PENSIONATA FANTASMA

Vicenza, intasca la pensione della madre morta

Funzionario Inps scopre l'anomalia e denuncia il 59enne, che dovrà restituire oltre 80mila euro

05 Giu 2013 - 16:36
 © Ansa

© Ansa

Ha riscosso la pensione della madre morta per sei anni, intascando oltre 80mila euro: denunciato un 59enne di Grisignano di Zocco (Vicenza). L'accusa è di truffa aggravata e continuata ai danni dell'Inps. A segnalare l'anomalia ai carabinieri un funzionario dell'Inps che, in seguito all'acquisizione di informazioni incrociate (Fisco, Comune, Inps), aveva scoperto che la signora che percepiva la pensione in realtà era deceduta nel maggio 2007.

L'indagato ha approfittato del fatto che il conto corrente, acceso presso un ufficio postale della provincia di Padova, dove la famiglia era residente prima di trasferirsi a Grisignano di Zocco e sul quale confluiva il pagamento della rata pensionistica, era cointestato con la defunta madre.

Ogni volta che l'Inps accreditava la pensione, l'uomo provvedeva così a prelevare il denaro da uno sportello bancomat, senza doversi presentare personalmente allo sportello postale per prendere il contante. Le indagini dei carabinieri hanno permesso di accertare, attraverso l'esame dei documenti bancari, che l'indagato nello stesso giorno o il giorno successivo a quello dell'accredito della pensione, prelevava l'intero importo, pari a circa 1.300 mensili, utilizzando la tessera bancomat.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri