CON VISTA SU SAN MARCO

In piazza San Marco si affaccia l'ufficio più costoso del mondo

Per tre giudici Venezia paga un affitto da 2,6 milioni di euro

26 Nov 2012 - 08:55
 © LaPresse

© LaPresse

L’ufficio più costoso del mondo? Si trova a Venezia. Con vista su Piazza San Marco ed è la sede di tre giudici di pace. Che dalle loro finestre possono godere di uno dei panorami più invidiati del mondo. Costo per le casse comunali: 2 ,6 milioni di euro l’anno. Tutto ha inizio nel 1991. Una soluzione provvisoria che invece si trascina da due decenni. E forse solo il prossimo anno troverà una soluzione.

Il pasticciaccio parte quando il Tribunale di Rialto viene chiuso per motivi di sicurezza. Si cercano soluzioni tampone per evitare la paralisi dei processi. A quel punto intervengonole Assicurazioni Generali che mettono a disposizione la vecchia sede nelle Procuratorie Vecchie. 100 finestre su 152 metri: un gioiello dell’architettura veneziana costruito nel 1100 e ristrutturato a fine ‘500.
Tra canone d’affitto e spese il Comune si accorda per versare1,4 milioni di euro l’anno per sei anni alla Compagnia del Leone.

Qualche mese dopo procura e tribunale tornano a Rialto, dove il vecchio edificio è stato messo in sicurezza. Nell’edificio in centro restano la polizia giudiziaria, l’Antimafia e i tre giudici di pace.

A fine 2003 il Comune chiede un’ulteriore proroga del contratto in attesa di realizzare una Cittadella della giustizia a piazzale Roma. A inizio 2010 il miracolo: Antimafia e polizia giudiziaria traslocano nei nuovi uffici.

Le tre toghe restano in Piazza san Marco. I costi della sede nel frattempo livitano fino a 2,6 milioni di euro l’anno, 866 mila euro per ogni scrivania. La speranza è quella che tra un anno anche loro traslochino in un’altra sede. A quanto pare è stata già individuata.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri