Manifestazione in occasione della visita del ministro del Lavoro, Elsa Fornero. Sassi e bottiglie contro le forze ordine
Sale la tensione a Napoli alla manifestazione contro il precariato in occasione della visita del ministro del Lavoro Fornero. A Piazzale Tecchio, i manifestanti, circa un migliaio, hanno dapprima urlato "fateci passare" e poi hanno forzato l'alt di polizia e carabinieri e lanciato pietre, mazze e bottiglie verso le forze dell'ordine che hanno risposto con lacrimogeni e con una carica.
Un gruppo di manifestanti, per evitare la carica delle forze dell'ordine, si è rifugiato davanti all'ingresso della facoltà di Ingegneria a Piazzale Tecchio.
Agenti di polizia e carabinieri in assetto antisommossa, dopo aver atteso qualche minuto, hanno effettuato una seconda carica costringendo il gruppo di dimostranti nella hall di ingresso dell'Università. E' poi continuato il lancio di petardi e lacrimogeni.
Feriti sia tra i manifestanti che tra le forze dell'ordine
Secondo fonti della Questura negli scontri sono rimasti lievemente feriti un ufficiale dei carabinieri e almeno un paio di poliziotti. Secondo gli organizzatori del corteo anti precariato invece sono oltre 20 le persone rimaste ferite nel quartiere napoletano di Fuorigrotta. "Hanno lanciato lacrimogeni ad altezza uomo - sostengono - e a uno studente universitario di 19 anni hanno spaccato tutti i denti".