Ad un anno dall'alluvione che causò la morte di sei persone, torna la paura per il rischio di alluvioni e frane. Oggi scuole chiuse a Sestri e La Spezia
© Ansa
La Protezione civile regionale ha elevato ad Allerta 2, quello massimo, lo stato di attenzione per le zone del Tigullio e dello Spezzino. Sono attese precipitazioni con quantitativi anche elevati nelle zone del Levante ligure. Previsto anche l'arrivo di un fronte freddo associato alla perturbazione. Un anno fa, il 4 novembre 2011, l'alluvione che colpì diverse zone della Liguria causò sei vittime.
Evacuate abitazioni a Borghetto Vara
L'innalzamento dell'allerta nello Spezzino ha portato all'evacuazione di alcune abitazioni: in tutto sono 65 le persone che hanno dovuto lasciare le abitazioni, una decina delle quali saranno ospitate nel centro di assistenza allestito dal comune di Borghetto Vara. I tecnici di Comune e Protezione civile stanno monitorando le frane in movimento a causa delle forti piogge che si sono abbattute in zona da oltre 24 ore. Una ventina di queste sono vicino al centro abitato.
Chiuse scuole a Sestri e La Spezia
A causa delle precipitazioni nel Tigullio e nello Spezzino, i sindaci di Sestri Levante e della Spezia, Andrea Lavarello e Massimo Federici, hanno deciso di sospendere l'attività didattica nelle scuole che oggi resteranno chiuse. A Sestri Levante sono oltre 2mila gli studenti interessati mentre nello spezzino le scuole che rimarranno chiuse sono sei.