Falso avvocato colpisce

Casa fantasma, truffata la D'Eusanio

Il volto noto del piccolo schermo sborsa con il fratello 305.170 euro per una casadi pregio finita all'asta. Ma il mediatore, intascati i soldi, è scomparso nel nulla

11 Ott 2012 - 10:22

Sembrava l'affare della vita e invece si trattava di una truffa. Alda D'Eusanio, volto noto della televisione, è la vittima di un falso avvocato che, nel 2010, le propose di acquistare un immobile di pregio finito all'asta. Intascati 305.170 euro, però, il mediatore è scomparso nel nulla. Concluse le indagini, l'uomo potrebbe essere presto raggiunto da una richiesta di rinvio a giudizio.

Parte lesa, con Alda D'Eusanio, anche il fratello. Contattati dal sedicente avvocato, i D'Eusanio erano venuti a sapere della vendita all'asta di una casa. Su consiglio del truffatore, che si era offerto di ricoprire il ruolo di mediatore, avevano sborsato dapprima 200mila euro, poi altri 50mila e infine un'ultima tranche da 55mila euro. L'uomo, come racconta Il Messaggero, ha immediatamente intascato i nove assegni circolari a lui intestati ed è poi scomparso nel nulla.

Insospettiti dalla mancanza di riscontri, i fratelli D'Eusanio hanno scoperto che l'uomo non era iscritto ad alcun albo professionale, che non aveva partecipato ad alcuna asta per l'acquisto di un immobile e si sono rivolti alle forze dell'Ordine.

Pochi giorni fa la presentatrice e il fratello hanno ricevuto l'avviso di conclusione delle indagini. Il passo successivo, con ogni probabilità, sarà la richiesta di rinvio a giudizio del falso avvocato.

Articolo revisionato l'8 febbraio 2025