Volo di 150 metri, conducente illeso
Uno slalom tra gli alberi, un volo di 150 metri alla guida di un'auto che slitta su una scarpata ghiacciata: non è un nuovo sport invernale, ma la dinamica di un incidente accaduto in Trentino, poco lontano dal passo di Costalunga. Che, per fortuna, ha avuto un epilogo felice. Walter Holzhauser, il pilota, ha perso il controllo del mezzo durante un sorpasso, e si è ritrovato in un burrone, sotto choc e con qualche graffio, ma sano e salvo.
A dare l'allarme al 118 è stato l'autista della macchina che lo precedeva, unico testimone della vicenda. Nel giro di pochi minuti, è arrivato sul posto un elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites, insieme ai Vigili del fuoco volontari e al Soccorso alpino della zona di Centro Fassa. Ricevute le prime cure, Holzhauser è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale San Maurizio di Bolzano. Nel nosocomio altoatesino è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Il giovane gode miracolosamente di buona salute, a parte qualche contusione per il terribile volo.
Secondo una prima ricostruzione, Walter, un 24enne di Vigo di Fassa, avrebbe sbandato con la sua Opel Tigra in una curva destrorsa, facendo un testacoda e finendo in una scarpata. Solo per puro caso non ha colpito nessuno degli alberi che macchiano il pendio. La neve poi, frenando la macchina, gli ha risparmiato una serie di ribaltamenti che avrebbero potuto essergli fatali. Invece Walter Holzhauser ne è uscito illeso: con le proprie forze ha aperto l'Opel e ha iniziato a risalire la scarpata, mentre il testimone dell'incidente allertava i soccorsi.
Per il recupero dell'auto è stato necessario far partire da Trento l'autogru del corpo permanente dei vigili del fuoco. Adesso i poliziotti stanno svolgendo tutti i rilievi per ricostruire la dinamica dell'incidente.