cronaca

Targhe alterne, mercoledì si decide

Milano, vento allontana stop domenicale

04 Mag 2004 - 02:02

A Milano il vento soffia per una volta dalla parte giusta e sembra aver scongiurato il rischio il blocco di domenica. E' attesa invece per mercoledì la decisione sulla necessità o meno di sperimentare un'altra settimana di circolazione a targhe alterne per provare ad abbassare il livello di polveri sottili nell'aria. La decisione uscirà dal vertice al Pirellone, dove saranno presi in esame i dati forniti dall'Agenzia regionale per l'ambiente.

Da parte sua, il sindaco di Milano, Gabriele Albertini, dice: "Forse con più ampie deroghe estese agli operatori delle attività economiche, le più vulnerabili con la sperimentazione delle targhe alterne, riusciremo a ottenere maggiori benefici con il provvedimento".

Albertini ha comunque sottolineato che "le targhe alterne hanno prodotto un certo effetto sull'ambiente", ma che "le condizioni meteorologiche propizie dell'ultima settimana forse hanno influito di più". Per il sindaco, "l'effetto benefico sulla salute dei cittadini c'è stato, ma non così brillante. Le fonti dell'inquinamento, si sa, sono molteplici".

Allarme smog a Torino
L'amministrazione comunale del capoluogo piemontese ha confermato anche per questa settimana la circolazione a targhe alterne mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 18. Negli stessi orari non potranno invece circolare le auto non catalizzate. Il provvedimento interesserà anche una decina di comuni della provincia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri