La vicenda: un'area agricola da trasformare in residenziale. Pressioni indebite sulla variante del Pgt
© LaPresse
La Procura di Monza ha iscritto nel registro degli indagati Paolo Berlusconi e l’ex ministro Paolo Romani. L'accusa istigazione alla corruzione. La vicenda riguarda l'urbanistica della Cascinazza, un'area agricola da 50 ettari di proprietà della famiglia Berlusconi dal 1980 al 2008. Berlusconi e Romani avrebbero fatto pressioni indebite su alcuni consiglieri comunali di Monza per far passare la variante del Pgt in consiglio.
Il fascicolo, riporta Corriere.it, è stato aperto come atto dovuto a seguito di un esposto presentato dell'ex sindaco di centrosinistra e consigliere comunale, Michele Faglia, a giugno 2011, quando nel Consiglio comunale di Monza si avviò la discussione sul nuovo Pgt dell’ex maggioranza. L'editore intendeva trasformare la Cascinazza in un quartiere residenziale, da battezzare "Milano 4", ispirandosi alle edificazioni del fratello Silvio.
Il progetto fu poi bloccato dal dissenso interno al Popolo della libertà e dei contrasti con la Lega Nord. Romani è stato assessore a Monza dal 2007, nell'allora giunta azzurro-leghista.