Sono state scoperte dagli agenti del commissariato di Martina Franca dopo le denunce presentate dai genitori
© LaPresse
I bambini non volevano più andare all'asilo perché le maestre davano "le botte". Così sono partite le denunce, e i filmati registrati con telecamere nascoste nelle aule della scuola materna del Tarantino hanno dato ragione ai bambini. Le due maestre, di 51 e di 60 anni, sono state sospese cautelativamente dal servizio dopo le indagini degli agenti del commissariato di Martina Franca.
I poliziotti hanno ascoltato i bambini alla presenza di psicologi e assistenti sociali, e poi è iniziata l'attività tecnica con le riprese filmate realizzate da telecamere nascoste.
Le indagini sono partite sulla base di denunce presentate da alcuni genitori. Due bambini, di 3 e 4 anni, avevano detto a mamma e papà di non voler andare più a scuola e avevano raccontato alcuni episodi riguardanti le due insegnanti. In seguito alla denuncia, gli agenti hanno piazzato telecamere nascoste nelle aule e documentato i maltrattamenti. La misura interdittiva è stata firmata dal gip del tribunale di Taranto, Patrizia Todisco, su richiesta del sostituto procuratore Giovanna Cannarile. Anche il dirigente scolastico ha avviato un'indagine interna. A carico delle due maestre ora potrebbe scattare il reato di abuso dei mezzi di correzione e disciplina.