bilancio pesante

Emergenza maltempo, i danni al sistema economico superano il miliardo di euro

Coldiretti: "In soli dieci giorni è stato bruciato lo 0,1% del Pil realizzato dal Paese in un anno"

12 Feb 2012 - 15:41
 © Ansa

© Ansa

Il maltempo che imperversa sull'Italia ha avuto pesanti ricadute sul sistema economico del Paese. I danni, secondo quanto anticipato da Il Sole 24 Ore e poi confermato da Coldiretti, sarebbero intorno al miliardo e mezzo di euro, ripartiti tra il mondo agricolo e quello manifatturiero. Oltre alle difficoltà nella distribuzione delle merci, la neve ha causato anche la chiusura forzata di diverse aziende.

Il bilancio fornito da Il Sole 24 Ore indica un danno economico enorme, così distribuito: un miliardo di euro per le imprese manifatturiere e cinquecento milioni per il settore agricolo. Ogni giorno, infatti, il gelo farebbe perdere alle imprese cento milioni di euro e all'agroindustria cinquanta milioni. Considerando i dieci giorni di maltempo, si ottiene un contraccolpo totale quantificabile intorno al miliardo e mezzo di euro.

L'emergenza maltempo non ha risparmiato nessuna parte d'Italia, anche se le maggiori difficoltà si riscontrano in Emilia-Romagna, nelle Marche, in Abruzzo e nelle aree del Centro-Sud. Pesaro-Urbino e Rimini (specialmente la Valmarecchia) le province più colpite. Solo nella regione Lazio i danni sarebbero di circa cinquanta milioni, dieci nel settore agricole e quaranta in quello manifatturiero.

Coldiretti: "In fumo lo 0,1% del Pil"
Il maltempo è costato fino ad ora almeno 1,5 miliardi all'intero sistema produttivo tra i danni causati e il fermo delle attività nel settore agricolo, industriale e dei servizi, anche pubblici. E' quanto stima la Coldiretti evidenziando che in soli dieci giorni è stato bruciato lo 0,1% del Pil realizzato dal Paese in un anno. L'agroalimentare è stato il settore più colpito con danni pari a mezzo miliardo di euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri