italia sotto zero

Maltempo, due morti in E. RomagnaTreno bloccato 8 ore tra Forlì e Cesena

Scuole chiuse in diverse regioni, stop ai Tir in autostrada in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Ed è anche emergenza treni

02 Feb 2012 - 06:31
 © Ansa

© Ansa

Neve e gelo sferzano l'Italia. Disagi sulle strade, soprattutto per i mezzi pesanti. La Coldiretti lancia l'allarme: "Cinquantamila tonnellate di generi alimentari deperibili sono bloccate su Tir". A Milano una donna è in coma in seguito a un incidente stradale provocato dalla neve. Autostrade per l'Italia fa sapere che la percorribilità della sua rete autostradale è stata garantita da 2000 mezzi e 5000 operatori

Da 48 nevica su 1000 km autostrade
Nevica da circa 48 ore su quasi 1.000 chilometri di rete autostradale nel Centro Nord del Paese anche se i disagi sembrano abbastanza ridotti in virtù di una leggera attenuazione delle precipitazioni specie in Umbria e Toscana. Invece una forte ripresa delle nevicate si registra sulla A6 Torino-Savona, sul tratto terminale della A26 Genova Voltri-Gravellona, a nord di Novara e soprattutto sulla A14 in Romagna tra Bologna e Cattolica dove si registrano accumuli di neve al suolo in pianura da 40 a 60 cm. All'opera 2.000 mezzi sgombraneve e spargisale e a 5.000 operatori.

Urbino al buio per due ore
Le abbondanti precipitazioni nevose hanno messo in ginocchio Urbino, che è rimasta al buio per circa due ore. Il black out elettrico è iniziato intorno alle 17,30, quando - secondo i tecnici - il peso della neve ha rotto un cavo portante di una delle centraline elettriche della città. Buio completo fino alle ore 20, poi una nuova interruzione alle 21,15 molto breve. In città nevica da questa mattina e i cumuli sfiorano ormai il mezzo metro.

Nodo ferroviario Bologna in affanno
Il maltempo sta rendendo critica la circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna. Lo affermano in una nota le Ferrovie dello Stato. La temperatura costantemente sotto lo "zero termico" e la neve che continua a cadere abbondantemente stanno determinando nel Capoluogo emiliano pesanti ripercussioni sull' infrastruttura, nonostante l'attivazione del "piano neve".

Ferrovie attivano numero verde gratuito
Ferrovie dello Stato Italiane comunica che, in relazione all'emergenza maltempo di queste ore, è stato attivato il numero verde gratuito 800 892021.

Intercity bloccato per 8 ore tra Forlì e Cesena, una testimone a Tgcom24
Un treno. l'Intercity 615 Bologna-Taranto, è rimasto fermo per 8 ore con 600 passeggeri per un guasto. Il convoglio è stato poi fatto tornare a Forlì grazie allo sblocco manuale dei freni nelle singole carrozze da parte del personale di bordo. Tra i passeggeri c'era anche la giornalista Alessandra Borgia che aveva detto a Tgcom24: "Siamo fermi da sette ore, senza luce e riscaldamento". "La situazione è difficile. Alcune persone hanno avuto attacchi di panico, perché non è possibile scendere per motivi di sicurezza". "A bordo - ha aggiunto - ci sono anziani, bambini e donne incinte. Il treno è fermo in aperta campagna tra Forlì e Cesena. Fin'ora vani i tentativi di soccorso".

Auto finisce in un bar nel Bolognese, un morto
Un incidente provocato quasi certamente dalla neve ha causato un morto nel pomeriggio a Funo di Argelato, nel Bolognese. Dopo una sbandata un'auto è finita dentro un bar pasticceria. La vittima è il conducente, A.C. di 64 anni.

Ravenna, marinaio cade in mare e muore
Nel Ravennate un marinaio filippino è morto dopo essere caduto in mare da una nave battente bandiera panamense, a dieci miglia dal porto della città romagnola. L'incidente è avvenuto mentre era in corso una forte nevicata e il mare era molto agitato.

Rinviata Atalanta-Genoa
Sembrava che dovesse iniziare alle 18:30 la partita Atalanta-Genoa, invece a pochi minuti dal fischio di inizio è stata rinviata.

Intercity fermo tra Forlì e Cesena
Il treno Intercity 615 Bologna-Taranto è fermo per un guasto nella campagna tra Forlì e Cesena. Il locomotore avrebbe avuto un guasto, forse a causa delle forti nevicate che stanno colpendo la regione, e le operazioni per l'invio di un'altra motrice sono state complicate da difficoltà legate al maltempo. Centinaia i passeggeri a bordo.

Ultimissime da meteo.it
Nelle prossime ore continuerà a nevicare al Nordovest, anche in pianura, in Emilia Romagna e sull'Appennino marchigiano e abruzzese. Il porto di Ancona è stato chiuso e si stanno registrando molti disagi sulla linea ferroviaria. Giovedì il vigoroso vortice depressionario che sta interessando la nostra penisola tenderà ad allontanarsi lasciando tuttavia il posto a un altro vortice, il cui centro si avvicinerà alla Sardegna da dove continuerà il richiamo di aria gelida dai Paesi dell'Est.

In tutta l'Italia domineranno le nuvole, accompagnate da nevicate su Alpi centro-occidentali, Piemonte, Emilia Romagna e Marche. Piogge e nevicate a quote collinari sul resto del Centro, Campania, Puglia e Sardegna. Alla sera i fenomeni si fanno più intensi e diffusi al Centrosud, mentre comincia un timido miglioramento al Nord, tranne in Emilia Romagna. Temperature quasi ovunque in ulteriore calo; freddo accentuato dai gelidi venti nord orientali.

Neve alle porte di Roma

La neve è arrivata alle porte della capitale: ai Castelli romani dove in alcune località tetti e strade si sono imbiancate creando anche qualche problema di viabilità. Questa mattina la neve è scesa a Rocca di Papa, dove ha creato problemi alla mobilità, Rocca Priora, Monte Compatri, San Cesareo, sui Colli Albani dai 400/500 metri in su. Temperature bassissime a Pratoni del Vivaro dove si è registrato -3.

Toscana, un mezzo spazzaneve soccorre una partoriente
Stava per partorire, ma la neve bloccava i mezzi di soccorso, così a portare una donna in ospedale non è stata l'ambulanza, ma i mezzi spazzaneve della provincia di Massa Carrara. E' accaduto nella notte a Marciaso, un piccolo paese montano della Lunigiana. La donna aveva chiamato l'ambulanza per andare in ospedale, ma la neve impediva al mezzo di soccorso di raggiungerla. E allora a portarla in ospedale è stato uno spazzaneve incaricato dalla Provincia. E il parto è andato benissimo.

Aeroporto Bologna chiuso fino alle 16.30
L'aeroporto Marconi di Bologna rimarrà chiuso fino alle 16.30. E' quanto si legge sul sito dello scalo bolognese. Le operazioni di volo, dunque sono sospese. Il terminal passegeri rimane aperto al pubblico.

Alpi e Appennini, alto il rischio valanghe

C'è il rischio valanghe su tutto l'arco alpino e sull'Appennino, avverte Meteomont, il servizio del Corpo forestale dello Stato e del comando truppe alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, invitando tutti gli escursionisti e gli sciatori a informarsi. I forti venti di bora associati ai fenomeni provocheranno un calo delle temperature e soprattutto inizieranno a rimaneggiare la neve fresca appena caduta sull'intero Appennino Centro-settentrionale innalzando il pericolo valanghe fino a marcato.

Treni, in Emilia-Romagna scatta fase emergenza più grave
Trenitalia ha attivato per l'Emilia-Romagna il piano neve per la fase di emergenza 3, la più grave. Dalle 6 la neve ha bloccato il 25% dei treni regionali.

Autostrade, 30 cm di neve tra Modena e Bologna
Secondo l'ultimo aggiornamento di Autostrade per l'Italia, sulle tratte più colpite dal maltempo si sono registrati accumuli di neve di 30 centimetri sulla A14 tra Reggio Emilia e Forlì, di 35 sulla A1 tra Modena e Bologna, di 30 tra Sasso Marconi e il tratto appenninico dell'A1 e di 20 in A1 tra Fabro e Orvieto.

Chiuse scuole fino a sabato a Bologna
Scuole comunali chiuse a Bologna da domani fino a sabato. Lo ha annunciato l'assessore comunale alla comunicazione Matteo Lepore.

Aeroporto Bologna, stop fino alle 14.30
L'aeroporto Marconi di Bologna resterà chiuso fino alle 14.30. La maggior parte dei voli previsti nella mattinata sono stati cancellati.

Regolari Linate e Malpensa

Voli regolari negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa nonostante le nevicate delle ore scorse e le temperatura rigide. Qualche volo ha accumulato ritardi di mezz'ora per le operazione di de-icing e de-snowing. Unici voli cancellati da Malpensa sono stati due aerei in partenza per Istanbul dove l'aeroporto e' chiuso per maltempo.

Marche, allerta per neve e mareggiate
Neve, vento e mareggiate in arrivo nelle Marche nelle prossime ore. Lo indica un avviso di condizioni meteo avverse diramato dalla protezione civile regionale, valido fino alle 12 di domani.

Calcio, rinviate due partite di Serie A
Rinviata la partita Siena-Catania. Lo ha deciso il gruppo operativo per la sicurezza rilevando che non ci sono le condizioni di sicurezza per lo svolgimento della gara. Analoga decisione per Bologna-Fiorentina.

Fiuggi, cede tetto tendone
Il peso della neve ha provocato il cedimento di una parte del tendone del Palafiuggi, la struttura che ospita congressi, installata nell'ex campo sportivo della cittadina termale in provincia di Frosinone.

Sindaco Roma: "Probabile allerta per giovedì"

"Stiamo monitorando. Il rischio neve potrebbe essere nella notte tra giovedì e venerdì ma, nelle prossime ore, diremo se è un rischio reale, probabile oppure no". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, rispondendo a chi gli chiedeva se ci fosse un reale rischio neve anche nella Capitale.

Coldiretti: "Bloccate consegne alimentari"
Cinquantamila tonnellate di consegne di prodotti alimentari deperibili (latte, fiori, frutta e verdura) bloccate a causa del maltempo. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti.

A1, prima neve sul tratto romano
Nevica anche nel tratto romano dell'autostrada A1. Da alcuni minuti i fiocchi stanno cadendo nella zona di Valmontone. La polizia stradale di Frosinone parla di situazione del traffico ancora regolare sull'autostrada del Sole in Ciociaria, ma la situazione potrebbe complicarsi nelle prossime ore.

Valle d'Aosta, punte di -21 gradi
Temperature di diversi gradi sotto lo zero in tutta la Valle d'Aosta, con termometri che hanno registrato anche i -21 gradi, nell'alta valle, a Valgrisenche e a Punta Helbronner (Courmayeur).

Nella pagina seguente le altre notizie sul maltempo

Riaperta la Firenza-Pisa
E' stata riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno che era stata chiusa a tratti durante la notte a causa della neve e del ghiaccio. Lo rende noto la Provincia di Firenze, precisando che è ancora in vigore tuttavia il divieto di circolazione, che riguaarda gran parte della Toscana, dei mezzi con peso superiore all7,5 tonnellate. Non si registrano invece problemi sulla A1 sia in direzione Bologna, sia in direzione Roma. Percorribile con catene la superstrada Firenze-Siena.

Neve al Nord, blocco Tir sull'A1
La neve caduta abbondantemente su quasi tutta la Lombardia sta causando disagi e code, oltre a numerosi piccoli tamponamenti, anche se al momento non sono stati segnalati gravi problemi. In A1, all'imbocco di Milano Sud in direzione di Bologna, però, i tir vengono fatti tornare indietro dopo che a Piacenza la polizia stradale ha deciso il blocco della circolazione per i mezzi pesanti.

Bologna imbiancata, vietato viaggiare per i Tir
Nevica senza tregua da ieri sera in Emilia Romagna, ma secondo la centrale operativa della Polstrada di Bologna non sono stati segnalati nella notte particolari problemi alla circolazione, comunque fortemente rallentata. Bologna si è risvegliata sotto la neve, con le principali strade percorse da mezzi spazzaneve e spargisale, anche se un'insidiosa patina di ghiaccio rende difficile la guida. Per questo è fortemente sconsigliato mettersi in strada, se non è strettamente necessario. Su tutto il territorio provinciale del capoluogo, come di altre città dei dintorni, è in vigore un'ordinanza del prefetto che vieta la circolazione ai mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate su autostrade, strade statali e provinciali, "fino a cessate esigenze". Il divieto è in vigore anche sulla A15 Autocisa, dalla interconnessione con l'Autosole a quella con la A12, e sull'Autobrennero dallo svincolo A1 al casello di Pegognaga, nel Mantovano.
 
Toscana, problemi alla circolazione
Si sta progressivamente intensificando la nevicata su Firenze dove sono al lavoro i mezzi spargisale del Comune per garantire la viabilità. Nel capoluogo toscano le scuole oggi saranno aperte. I problemi di circolazione riguardano soprattutto la parte occidentale della regione. E' rimasta chiusa per alcune ore anche la superstrada Firenze-Siena, mentre non si segnalano particolari problemi sul tratto autostradale toscano della A1 in direzione di Bologna e di Roma. In quasi tutta la Toscana è stata sospesa la circolazione dei mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate. Qualche difficoltà anche per il traffico ferroviario regionale.

Neve anche sulla Salerno-Reggio Calabria

La neve sta imbiancando anche l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, in particolare sui tratti montani fra Lagonegro (Potenza) e Morano Calabro (Cosenza). Per gli automobilisti è quindi in vigore l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve sul tratto lucano e su quello dell'Alto Cosentino della A3. L'Anas ha reso noto che "sono già operative le squadre di pronto intervento, anche se non si registrano particolari disagi alla circolazione e sono in azione i mezzi spargisale e spazzaneve". Intanto, la Polizia stradale e la stessa Anas hanno avviato attività di "filtraggio dei mezzi pesanti e dei veicoli leggeri sprovvisti di catene, con deviazione sui percorsi alternativi" sia in direzione nord sia in direzione sud.

Treni, solo lievi ritardi
La circolazione nelle aree interessate dall'ondata di neve e gelo registra solo qualche rallentamento con ritardi compresi tra i 10 e i 15 minuti e alcune riduzioni del numero dei treni del trasporto regionale. Al momento nessuna ripercussione sui treni dell'Alta Velocità, come fanno sapere le Ferrovie dello Stato. In particolare, sulla direttrice tirrenica si verificano alcune lievi criticità soprattutto in Toscana, con l'esclusione di Firenze, e nel Levante ligure, in particolare nella stazione di La Spezia per i primi treni de mattino. Rallentamenti con ritardi tra i 10 e i 15 minuti e alcune riduzioni del numero dei treni regionali sulla linea Porrettana, sulla Bologna-Prato e sulla direttrice adriatica, nessuna ripercussione sull'intero circuito Av Torino-Milano-Roma-Napoli. Attivo il Centro Operativo della Sede centrale di Roma Villa Patrizi e quelli territoriali in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.
  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema