L'ottava vittima era un'insegnante, sorpresa dall'ondata di maltempo mentre era in auto
© LaPresse
Si aggrava il bilancio dell'alluvione che ha colpito, martedì, il Levante ligure e le Cinque Terre. I soccorritori hanno estratto il corpo senza vita di un'insegnante a Borghetto Vara (La Spezia), uno dei paesi più colpiti dal maltempo. La donna, 63 anni, è stata sorpresa dall'ondata di maltempo mentre era in auto con il marito. Salgono così a 8 le vittime, sei delle quali proprio a Borghetto Vara. Sei persone risultano ancora disperse.
La donna è già stata identificata dall'unità di crisi della Prefettura di La Spezia: si tratta di Rita Cozzani, 63 anni, che è stata riconosciuta dal figlio. Il corpo è stato ritrovato da una volontaria all'interno di uno scantinato alla periferia di Borghetto Vara.
Professoressa a La Spezia
Rita Cozzani era una professoressa di La Spezia, dove lavorava alla scuola media Giuseppe Mazzini. E' stata sorpresa dall'alluvione a Borghetto Vara mentre con il marito, Francesco D'Avanzo, assicuratore a La Spezia, si trovava in auto sull'autostrada A12.
L'ultimo viaggio
Secondo il racconto riferito da testimoni, martedì Rita Cozzani stava percorrendo con il marito l'autostrada quando, a causa del maltempo, i due sono stati costretti a uscire al casello di Brugnato. L'autostrada era stata interrotta. Mentre attraversavano la Val di Vara, la piena li ha travolti in località a Borghetto. La loro auto è rimasta bloccata nel fango. Entrambi sono riusciti a scendere dal veicolo per tentare di trovare un rifugio, ma sono stati travolti dall'acqua. Il marito è riuscito ad aggrapparsi alla ringhiera di un terrazzo e a salvarsi. La moglie non ce l'ha fatta ed è stata invece portata via dall'onda di piena, scomparendo nel fango. Il marito è anche riuscito ad afferrare e a salvare un'altra donna che a sua volta veniva trascinata via dalla corrente.