Solo Sicilia e Sardegna verranno lambite da una perturbazione
© Meteo.it
La perturbazione che ha portato forte maltempo nei giorni passati lascia definitivamente l’Italia spostandosi verso l’Europa orientale. Si sta però avvicinando un’altra perturbazione dalla Spagna che si limiterà a lambire le nostre regioni più occidentali nel fine settimana determinando qualche piovasco solo in Sardegna e Sicilia mentre il resto dell’Italia rimarrà protetto dall’alta pressione.
Sabato nelle Isole il cielo sarà nuvoloso con nubi più compatte e qualche piovasco in Sardegna. In tutte le altre regioni la giornata sarà abbastanza soleggiata, fatta eccezione per le regioni adriatiche dove il cielo resterà spesso grigio a causa di strati nuvolosi bassi. Di notte e al mattino formazione di banchi di nebbia su pianure e valli del Centronord. Le temperature previste per sabato si manterranno oltre la norma con clima diurno decisamente mite per il periodo e massime vicine ai 20 gradi ; punte anche superiori al Sud.
Domenica la situazione resterà invariata, ma con qualche pioggia che dalla Sardegna si sposterà sulla Sicilia. Attenzione alle nebbie mattutine. Clima diurno piacevole. Anche nella giornata di domenica il clima diurno si manterrà mite e piacevole. Per tutto il weekend soffieranno intensi venti di Scirocco tra Sardegna e Sicilia.