addio al campione

Simoncelli, camera ardente "invasa" dai suoi fan in lutto

I funerali a Coriano alle 15: accesso in chiesa riservato a familiari e autorità, per i tifosi predisposti maxischermi

27 Ott 2011 - 08:29
 ©  Olycom

© Olycom

La pioggia e il vento freddo non hanno fermato le centinaia di fan e appassionati che, presenti alla camera ardente allestita al teatro comunale di Coriano, nel Riminese, hanno voluto dare l'ultimo saluto a Marco Simoncelli, il pilota 24enne morto domenica durante il MotoGP di Sepang. I funerali si svolgeranno giovedì alle 15 nella chiesa di Santa Maria e saranno celebrati dal vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi.

Uomini e donne, giovani, anziani e bambini, nonostante la pioggia  impietosa, sono sfilati a piedi, nel centro chiuso al traffico e si sono messi composti in coda senza fiatare, fino al piccolo teatro comunale. Provenienti da Milano, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Bologna.

Lui, Marco, e' stato mostrato alla lenta processione, attraverso una lastra di vetro. Capelli sciolti, una maglietta e un paio di jeans, sulle mani i segni della terribile caduta che lo hanno strappato per sempre, nella lontana Malesia, al mondo delle corse e alla vita. Dietro al feretro, sul palcoscenico, due moto: quella con la quale Simoncelli aveva vinto il mondiale 250 e che teneva in camera da letto, poi quella con cui correva nel MotoGp.

Fuori, tutto il paese è sempre più tappezzato da striscioni e dal suo numero di gara, il 58, scritto in tutti i modi possibili. Dal teatro, davanti alla piazza, si sale su per una gradinata ricolma dei ricordi portati in memoria del pilota, fino alla chiesa, dove domani si terranno le esequie, blindate.

In giornata, sono passati Gibernau e Marco Melandri. Il ravennate, ora in Superbike, ha preferito un addio intimo. ''Sono venuto a salutare un amico'', ha detto semplicemente, molto commosso. Poi e' sfilato via tra la gente. Così tanta, che ha sorpreso pure il manager, Fausto Gresini: ''Forse non ci siamo resi conto nemmeno noi di quanto Marco era amato davvero''.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri