E' tra i beni sottratti all'imprenditore Giuseppe Felaco per un valore di 40 milioni di euro
© LaPresse
Tra i vicini di casa dell'attore George Clooney, sul lago di Como, ce n'era uno "scomodo". L'imprenditore Giuseppe Felaco, esponente di un clan camorristico, che aveva una dimora non lontano da villa Oleandra, dove Clooney trascorre la maggior parte del tempo. Ma il noto volto del jet set internazionale non dovrà temere: la polizia ha posto sotto sequestro l'edificio e tutto il patrimonio del malavitoso, che ammonta a 40 milioni di euro.
Oltre alla dimora sul lago, a Giuseppe Felaco, esponente di primo piano del clan camorristico Polverino, attivo nella zona di Marano, comune a Nord di Napoli, sono state confiscate altre ville e terreni in Campania e le quote societarie ed il patrimonio aziendale della società Construenda di Capiago Intimiano (Como).
Camorra, costruzioni edilizie con i proventi della droga
Giuseppe Felaco, soprannominato Peppe Nazzaro, è imparentato con il boss Angelo Nuvoletta (attualmente detenuto in quanto mandante dell'omicidio del giornalista Giancarlo Siani). Di recente è stato condannato a tre anni e sei mesi di reclusione per associazione camorristica in quanto "organicamente inserito nel clan Nuvoletta".
Ha precedenti per associazione mafiosa, violazione della legge sugli stupefacenti, ricettazione, furto, falso e emissione di assegni a vuoto. Per conto del clan avrebbe investito, in particolare nell'attività edilizia, i proventi dei traffici di droga, armi e delle estorsioni. Felaco, che è stato a lungo latitante, fu catturato a Santa Cruz di Tenerife nel 2004 e successivamente estradato in Italia. Da tempo è irreperibile, dopo essersi sottratto all'obbligo di dimora. Secondo gli investigatori della polizia si sarebbe rifugiato nuovamente in Spagna.