Ordinanza del sindaco contro i locali che vendono cibo etnico: "Si mangerà solo italiano"
© Ap/Lapresse
Stop ai kebab nel centro di Forte dei Marmi. Lo ha deciso il comune della capitale mondana della Versilia, con un'ordinanza che impedisce la nascita di nuovi locali che si rifanno a culture diverse da quella italiana. Banditi quindi anche ristoranti cinesi e fast food americani. "Non si tratta certo di un provvedimento xenofobo - spiega il sindaco, Umberto Buratti - ma di tutela e valorizzazione delle attività del nostro territorio".
La delibera completa un provvedimento già in vigore da circa un anno e che proibisce l'apertura nel centro di Forte dei Marmi di banche, assicurazioni o agenzie immobiliari, ma anche laboratori artigianali di prodotti non legati alla tradizione versiliese o italiana. Ora il divieto si allarga anche ai nuovi esercizi per la somministrazione di cibi e bevande che non abbiano niente a che fare con l'identità del territorio.
"C'è un sushi take away, ma non è nel centro del paese", spiega Buratti evidenziando che ai divieti si accompagnano anche iniziative di incentivo per la produzione locale: "Da tempososteniamo un mercatino a 'chilometri zero' e abbiamo lanciato un concorso di idee per tornare a far vivere il mercato alimentare di Forte dei Marmi, dove possono trovare posto ancheattività dell'artigianato tradizionale".