Per il dodicesimo giorno consecutivo sono stati superati i limiti consentiti per le concentrazioni di Pm10. Già da giovedì stop ai mezzi più inquinanti
© Ap/Lapresse
Per il dodicesimo giorno consecutivo a Milano sono stati superati i limiti consentiti per le concentrazioni di Pm10. E così scattano i provvedimenti antinquinamento: da domani, in tutta la città, stop per tutto il giorno alla circolazione dei veicoli più inquinanti, e domenica 9 ottobre blocco totale della circolazione dalle 8 alle 18.
Con il supermento della soglia scattano le limitazioni al traffico previste dall'ordinanza anti-smog della precedente amministrazione Moratti.
A partire da giovedì resteranno fermi i mezzi a benzina Euro 0, i diesel Euro 0,1 e 2 senza filtro antiparticolato, i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e a gasolio Euro 0 e 1.
Domenica prossima infine sarà una "domenica a piedi" per tutti i milanesi, in quanto il provvedimento della Giunta Moratti, che oggi dovrà essere firmato dall'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, prevede il blocco totale al traffico dalle 8 alle 18 nelle domeniche o nelle giornate festive successive allo sforamento dei limiti.