L'unico in carcere

Ipotesi revisione del processo per Rudy Guede

Perugia, l'ivoriano è stato condannato a 16 anni, con sentenza definitiva, per "concorso in omicidio"

05 Ott 2011 - 08:36
 © LaPresse

© LaPresse

Dopo la sentenza della corte d'Appello di Perugia, si potrebbe aprire la strada della revisione del processo per Rudy Guede. Con l'assoluzione di Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono venuti meno infatti i presunti complici dell'omicidio per il quale Guede è stato condannato in via definitiva a 16 anni "per concorso in omicidio".

Guede, l'unico fra i tre ad aver scelto il rito abbreviato, sta scontando la pena nel cercere di Viterbo. "Mi hanno condannato per concorso in omicidio, ma in concorso con chi se gli altri sono ritenuti innocenti?" avrebbe detto l'ivoriano al consigliere regionale di Rifondazione Comunista Ivano Peduzzi, che gli ha fatto visita in carcere.

E potrebbe essere proprio questa la chiave per chiedere un nuovo processo. Secondo le tre sentenze a suo carico, Rudy non è l'autore materiale dell'omicidio, ma complice in concorso con Amanda e Raffaele. Ora Amanda e Raffaele, che hanno seguito il rito ordinario, sono stati assolti in appello, e Guede resta condannato in concorso ma senza complici.

Guede nel corso del processo d'Appello, dove era presente in qualità di testimone, ha ammesso che la notte dell'omicidio di Meredith Kercher si trovava nella casa di via della Pergola. Dopo essersi recato in bagno, aveva sentito dei rumori e aveva scoperto Amanda e Raffaele che litigavano violentemente con Meredith. Subito dopo sarebbe avvenuto l'omicidio, per il quale Guede si è sempre dichiarato innocente.


Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri