Cesena, i furti finiscono sul web

Cesena, webcam in chiesa contro i ladri Le immagini dei furti finiscono in rete

Il parroco: "Speriamo che i cittadini ci aiutino a scoprire i colpevoli"

04 Ott 2011 - 11:23
 © Dal Web

© Dal Web

Originale iniziativa alla chiesa dell’Osservanza di Cesena per combattere i ladri che hanno colpito la parrocchia sei volte negli ultimi due anni. L’idea è venuta all’innovativo padre Giovanni Bianchi e ai suoi collaboratori, che hanno installato, all’esterno e nel chiostro dell’edificio, tre telecamere a circuito chiuso che trasmettono le immagini registrate in tempo reale su internet all’indirizzo www.teleosservanza.it.

Le tre webcam, una di esse posta nel popoloso quartiere Cesuola, sono già in funzione e nei giorni scorsi sono stati pubblicati in rete i video degli ultimi due colpi subiti dai parrocchiani. L’obbiettivo dichiarato è quello di coinvolgere i cittadini, i quali, guardando le immagini, possono individuare i ladri e fornire un aiuto concreto per identificarli. “Aiutateci in questo modo a difendere la parrocchia e le nostre opere d’arte” ha detto padre Bianchi nel suo appello ai cittadini.

Giacomo Andreucci, coordinatore di Teleosservanza, spiega sulle pagine di QN anche un altro scopo di questa vigilanza in rete: “Speriamo che serva anche come deterrente per i ladri, ora sanno che sono spiati. Siamo collegati con Youtube e le immagini dei colpi subiti le selezioniamo e non le diamo più solo alla polizia, ma le mettiamo a disposizione del popolo della rete, che si può trasformare così in investigatore parrocchiale”.

“In passato – spiega Andreucci – sono state rubate anche opere d’arte come la collezione di quadri della Via Crucis. A maggio invece i ladri si sono fatti chiudere nel chiostro e poi hanno rubato computer, videoproiettore e un migliaio di euro in contanti. Alcuni giorni fa invece hanno prelevato degli attrezzi dal cantiere interno. Insomma, siamo stanchi di subire”. I ladri a questo punto sono avvertiti, chi cercherà di rubare verrà intrappolato nella rete.

Guarda il video dei furti

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri