FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le nozze del ministro Mara Carfagna

Ora è la signora Mezzaroma, la cerimonia nella cappella del Castello di Torre in Pietra

Ansa

Il ministro Mara Carfagna ha detto sì al suo Marco Mezzaroma.

Si sono infatti celebrate le nozze per la titolare delle Pari opportunità e il costruttore romano, che si sono sposati nella piccola cappella del Castello di Torre in Pietra, in provincia di Roma. Duecentocinquanta gli invitati. Testimone della sposa è stato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Lei si è presentata nella cappella addobbata di rose bianche all'esterno e all'interno avvolta in un abito in pizzo, mentre lo sposo è arrivato in completo blu e cravatta grigia antracite. Completo scuro anche per il premier, in veste di testimone. Mara Carfagna, come da tradizione, è stata accompagnata all'altare dal padre.

L'abito nuziale della sposa è stato disegnato da Pinella Passaro, sarta salernitana che disegnò il vestito per il matrimonio della madre. E' un abito bianco in pregiato mikado in seta con un lunghissimo velo di tulle in seta ricamato lungo i bordi, con un pizzo di Bruges, fatto arrivare appositamente dal Belgio. Abbondante, ma non troppo, lo strascico di circa un metro e mezzo. Il vestito, che lascia spalle e parte della schiena scoperte, è adornato con un lungo velo trasparente di tre metri appoggiato sul capo e dal classico bouquet di roselline bianche.

La cerimonia è cominciata a alle 18.38 ed è stata celebrata da padre Alfonso Santoriello, padre spirituale del ministro.

Blindatissimo il castello, a 25 chilometri da Roma, che ha ospitato le nozze. Cronisti e telecamere sono costretti a fermarsi ai piedi della collinetta che ospita il castello fortificato.

La location del matrimonio è la campagna romana, in un caldo e soleggiato pomeriggio di giugno. E visto che alla celebrazione partecipano diversi esponenti del governo, lungo il percorso che porta al castello è ben visibile la presenza delle forze dell'ordine. All'interno dell'area fortificata, fra affreschi e alberi di cedro, c'è anche la chiesa ottagonale scelta dal ministro delle Pari opportunità e dal costruttore romano per pronunciare il suo sì.

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini si è presentata in abito lungo color porpora, mentre il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, ha scelto per l'occasione un vestito corto color turchese. Con mezz'ora di ritardo è arrivata il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo.