FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arrivati dall'Albania medici e infermieri che aiuteranno gli italiani | Il premier albanese: "Paesi ricchissimi hanno voltato le spalle, noi abbiamo memoria"

Rama: "Non possiamo non dimostrare allʼItalia che lʼAlbania e gli albanesi non abbandonano mai un proprio amico in difficoltà"

Coronavirus, medici e infermieri dall'Albania per aiutare gli italiani

Trenta tra medici e infermieri albanesi sono arrivati in Italia per aiutare la nostra popolazione nella lotta al coronavirus. Atterrati all'aeroporto di Verona, dove sono stati accolti dalle autorità, sono stati quindi trasferiti nel Bresciano, dove lavoreranno nel corso delle prossime settimane. Nei giorni in cui nemmeno l'emergenza coronavirus sembra riuscire a unire i Paesi dell'Unione Europea, quello dell'Albania è un gesto, un aiuto pratico, davvero importante. Lo stesso premier Giuseppe Conte ha ringraziato il suo omologo albanese con un post su Facebook dopo che il primo cittadino albanese aveva dichiarato: "Paesi ricchissimi hanno voltato le spalle agli altri - ha detto Edi Rama -. Noi non siamo ricchi ma neanche privi di memoria e non dimentichiamo l'Italia che ci ha aiutato quando ne avevamo bisogno".

"Trenta nostri medici e infermieri partono per l'Italia, non sono molti e non risolveranno la battaglia tra il nemico invisibile e i camici bianchi che stanno lottano dall'altra parte del mare. Ma l'Italia è casa nostra da quando i nostri fratelli e sorelle ci hanno salvato nel passato, ospitandoci e adottandoci mentre qui si soffriva", ha aggiunto Rama nel breve saluto cui era presente anche l'ambasciatore d'Italia in Albania, Fabrizio Bucci.

 

 

Luigi Di Maio li accoglie: "Grazie Tirana" Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha accolto il team medico albanese. I sanitari saranno inviati subito a Brescia. L'arrivo nella regione italiana più colpita dall'emergenza è coordinato da Francesco Boccia, ministro per gli affari regionali e le autonomie. "Le persone che avete visto", ha detto il titolare della Farnesina in una lunga diretta video sui suoi profili social dall'aeroporto di Fiumicino, "sono trenta tra medici e infermieri che stanno arrivando dall'Albania. Voglio ringraziare pubblicamente il primo ministro albanese Edi Rama, tutto il governo albanese e il popolo albanese per la grande solidarietà che ci stanno dimostrando. Prima che queste persone si imbarcassero sul volo che vedete alle mie spalle, per arrivare qui in Italia, il presidente ha detto che anche l'Albania sta affrontando l'emergenza coronavirus, ma non possono tenere le loro riserve ferme quando i loro amici italiani hanno già finito tutto quello che avevano a disposizione.

Coronavirus, Di Maio accoglie i 30 medici arrivati dall'Albania

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali