FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arriva il pesce in provetta, ma il 68% degli italiani dice "no"

L'indagine eseguita dalla Coldiretti, che critica questa nuova tendenza lanciata in Usa e in Germania, mette in evidenza i dubbi degli intervistati in merito a impatto ambientale e sulla salute

trapani, stragusto, street food, mercati, pesce
ufficio-stampa

Dopo la carne arriva anche il pesce sintetico creato in laboratorio con cellule staminali in provetta, ma ben 7 italiani su 10 (68%) non si fidano.

E' quanto rileva Coldiretti in occasione dell'incontro al Meeting di Rimini su "La crisi alimentare globale: la persona al centro". L'ultima deriva a tavola arriva - informa l'organizzazione agricola - dalla Germania con i primi bastoncini di sostanza ittica coltivati in vitro senza aver mai neppure visto il mare, "mentre negli Usa - sottolinea Coldiretti - con un'abile strategia di marketing si stanno buttando sul sushi in provetta".

La società tedesca Bluu Seafood impegnata nel progetto - rende noto l'organizzazione agricola - promette di ricreare in laboratorio la carne di salmone atlantico, trota iridea e carpa partendo da cellule coltivate e arricchite di proteine vegetali. Per ora in Germania si punta alla realizzazione di prodotti come bastoncini e polpette facendo biopsie ai pesci e creando masse di cellule autoriproduttive da confezionare poi per il consumo umano.

 

Un business non indifferente - Un business non indifferente - commenta l'organizzazione- se si considera che a livello globale ogni persona consuma oltre 20 chili di pesce vero all'anno, mentre gli italiani ne mangiano circa 28 chili pro capite, sopra la media europea che è di 25 kg".

 

L'opinione degli italiani - Gli italiani, interrogati sui motivi principali per i quali bocciare il cibo fatto in laboratorio - rende noto un'analisi Coldiretti/Ixe' - mettono in cima il fatto di non fidarsi delle cose non naturali (68%), mentre al secondo posto ci sono i consistenti dubbi sul fatto che sia sicuro per la salute (60%). Rilevante, fa presente l'organizzazione, anche la considerazione che il cibo artificiale non avrà lo stesso sapore di quello vero (42%) ma c'è anche chi teme per il suo impatto sulla natura (18%). 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali