FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Appalti pubblici pilotati nel Siracusano, arrestati 2 sindaci

I primi cittadini di Melilli, Giuseppe Carta, e di Francofonte, Daniele Lentini sono stati coinvolti, insieme ad altre sette persone, nellʼinchiesta "Muddica" ("Mollica")

Appalti pubblici pilotati nel Siracusano, arrestati 2 sindaci - foto 1
lapresse

Avrebbero truccato gli appalti per l'affidamento di alcuni servizi pubblici dei Comuni di Melilli e Francofonte, in provincia di Siracusa.

Per questo, con un'operazione chiamata "Muddica" ("Mollica"), i poliziotti del commissariato di Priolo Gargallo hanno arrestato il sindaco di Melilli Giuseppe Carta e il suo ex vice, Sebastiano Elia. Per il sindaco di Francofonte, Daniele Lentini è scattato invece un provvedimento di divieto di dimora.

In tutto sono nove le persone coinvolte nell'inchiesta. Le altre misure riguardano un assessore, sospeso del suo incarico negli uffici pubblici, e imprenditori che sono stati sospesi dalla loro attività. Le misure cautelari sono state emesse dal gip del Tribunale di Siracusa.

Gli indagati sono accusati di aver commesso reati contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica e il patrimonio, in merito a procedure di affidamento di lavori e servizi da parte di uffici pubblici.