FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Amianto, l'oncologo Giordano: "In Italia presente ovunque, gli interessi economici frenano la ricerca"

La denuncia dello scienziato di fama internazionale, fu il padre a scoprire i danni derivati dall'amianto

Amianto, l'oncologo Giordano:
-afp

Dopo la toccante testimonianza di Franco Di Mare, giornalista affetto da mesotelioma, torna a far discutere la presenza dell'amianto nel nostro Paese.

In particolare, è Antonio Giordano - oncologo di fama internazionale - a parlarne in una intervista rilasciata al sito di Adnkronos: "In Italia l'amianto è presente ancora ovunque e anche in modo insospettabile. Gli interessi economici frenano la ricerca".

 

Il Mesotelioma

 Per il presidente della Sbarro Health Research Organization (Shro) e professione alla Temple University di Philadelphia non ci sono dubbi sull'origine di questa malattia: "Il mesotelioma pleurico è un killer silente, lo sviluppo di questa neoplasia è certamente correlato all'esposizione a fibre di amianto".

 

Una diagnosi resa possibile, soprattutto, grazie agli studi dal padre Giovan Giacomo Giordano: "Mio padre - racconta - fu uno fra i primi scienziati, insieme al professor Cesare Maltoni del Collegium Ramazzini di Bologna, a studiare e a scoprire i gravissimi danni derivati dall'esposizione alle fibre di amianto e anche grazie alle sue ricerche l'amianto è stato messo fuori legge in Italia nel 1992". Un bando adottato "a livello europeo dal 1999".

L'amianto in Italia

 Per Antonio Giordano "il rischio di sviluppare mesotelioma è diventato ambientale - precisa l'oncologo - piuttosto che professionale. Le peculiari caratteristiche fisico-chimiche dell'amianto giustificano il suo vastissimo utilizzo nell'edilizia per cui, se è presente in grandi quantità in zone come l'Italia, si può solo immaginare quante fibre di residui tossici ci possano essere in zone coinvolte da azioni belliche: residui derivanti dalla distruzione di edifici, dalla combustione e dall'ossidazione di inquinanti che restano in sospensione nell'aria, che penetrano nelle falde acquifere e nei terreni coltivati. Scenari che hanno visto coinvolto il giornalista Franco Di Mare".

 

 

Come contrastare il tumore

 "A oggi non vi è alcun test che da solo o in combinazione con altri possa essere utilizzato per campagne di prevenzione che possano essere avviate a livello di popolazione", dichiara l'oncologo. Secondo Giordano, inoltre, "oggi si assiste a un rallentamento degli studi, che potrebbe essere causato dai forti interessi economici alla base dell'industria dell'amianto". A maggior ragione, dunque, "nelle aree ad alto rischio di patologie asbesto-correlate - insiste lo scienziato - è indispensabile intervenire bonificando nel più breve tempo possibile. Non si può temporeggiare per motivi economici e condannare a morte migliaia di persone".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali