FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Colpo ai Casamonica: 22 arresti per un giro di droga da 100mila euro al mese

Lʼoperazione dei carabinieri ha smascherato unʼassociazione per delinquere articolata in varie città dʼItalia: da Roma alla Sicilia, dalla Lombardia alla Sardegna

Colpo ai Casamonica: 22 arresti per un giro di droga da 100mila euro al mese - foto 1
lapresse

Altro duro colpo al clan dei Casamonica.

In una nuova operazione legata alla droga sono state arrestate 22 persone, tra cui anche alcuni membri della famiglia. Gli inquirenti hanno accertato l'attività di un'associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti principalmente nella zona di via del Quadraro e Porta Furba a Roma. Stimato un giro di affari di oltre 100mila euro al mese.

Droga, maxioperazione dei carabinieri: colpiti anche i Casamonica

Le ordinanza di custodia cautelare richieste dalla Direzione distrettuale antimafia sono state eseguite tra Roma, Trapani, Foggia, Voghera (Pavia), Paola (Cosenza), Nuoro e Tornimparte (L'Aquila). Ventuno tra gli arrestati sono finiti in carcere, mentre una persona è agli arresti domiciliari.

L'indagine dei carabinieri era cominciata a gennaio 2017 e ha smascherato un'associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, strutturata su un gruppo criminale a connotazione familiare. I siti individuati a Roma, il Quadraro e Porta Furba, entrambi gestiti dai Casamonica, sono punti di smistamento di cocaina al dettaglio e importanti aree di snodo dei traffici di stupefacente.

L'organizzazione, oltre ai capi riconducibili ai Casamonica, era costituita da altri individui, tutti italiani, ai quali il clan aveva affidato ruoli e compiti ben precisi.