FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alpinismo: Nives e Romano, è italiana la prima coppia su tutti gli ottomila

Marito e moglie di Tarvisio (Udine) hanno abbattuto anche lʼultima sfida: la salita sulla cima dellʼAnnapurna, in Nepal

Alpinismo: Nives e Romano, è italiana la prima coppia su tutti gli ottomila - foto 1
ansa

Ora possono dire davvero che tutti e 14 gli ottomila metri sulla Terra sono loro: Nives Meroi e Romano Benet, entrambi 55enni, formano la prima coppia alpinista ad aver scalato tutte le vette più alte del mondo.

Il record ufficializzato con l'ultima salita, quella sulla cima dell'Annapurna (8.091 metri), in Nepal. Romano, nel 2009, fu colpito da una rara malattia, un'aplasia midollare e ha subito due trapianti. I festeggiamenti, dopo l'ultima ascensione, guardando il mondo da molto in alto.

La gioia per l'ultima impresa "E' stata la salita più impegnativa ma anche la più bella. L'ascensione dell'Annapurna incarna in pieno il nostro modo di vivere la montagna: abbiamo lavorato di squadra con gli spagnoli, pestato neve alta fino alla cintola, portato su e giù la nostra tenda, faticato tantissimo". Eì così che Nives Meroi ha raccontato la sua ultima impresa alla sorella Leila durante una breve telefonata da campo 4, dove l'alpinista e il marito Romano Benet sono giunti e si fermeranno per la notte a riposare. I due sono saliti dalla via dei Francesi, "che da molto tempo non veniva ripetuta", ha precisato Nives. Il lavoro di squadra con gli spagnoli Alberto Zerain e Jonatan Garcia "è stato determinante". Le due cordate sono partite a mezzanotte da 7.200 metri. "C'era la luna piena - ha detto Nives - e poi abbiamo trovato una giornata splendida". "E' stata davvero dura, sono sfinito", ha aggiunto Romano Benet. Poi ci sarà la discesa a valle e forse ci vorranno due giorni per il ritorno a campo base, 4.000 metri più in basso.

Decenni di scalate verso il record L'alpinista tarvisiana Nives Meroi e il marito Romano Benet, che hanno raggiunto alle 9 locali la vetta dell'Annapurna (8.091 metri), in Nepal, sono la prima coppia ad aver scalato assieme tutti i 14 Ottomila della Terra. L'ascensione si è svolta, come per le precedenti, senza ossigeno supplementare e senza l'ausilio di portatori d'alta quota. I due scalatori sono saliti sulla cima dell'Annapurna dalla via "normale", ma con una variante per evitare i passaggi più pericolosi. Lungo il percorso hanno allestito cinque campi d'alta quota.

I due trapianti di Benet Prima di loro solo 34 scalatori al mondo hanno completato la "collezione" degli Ottomila (secondo i dati del sito 8000ers.com), di cui solo la metà senza ossigeno. Il primo assoluto fu Reinhold Messner nel 1986, mentre la prima donna fu la coreana Eun-Sun Oh nel 2010. Nives Meroi fu a lungo "in corsa" anche per quest'ultimo primato ma decise di fermarsi per assistere il marito colpito da una rara malattia - un'aplasia midollare - nel 2009. Solo nel 2012 la coppia è quindi tornata a scalare ripartendo dall'Himalaya. Benet ha scalato in circa 30 anni ben 11 Ottomila e nel 2012 tornò in vetta dopo due trapianti.