FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meroi, prima italiana in cima al K2

Raggiunge la vetta insieme al compagno

Nives Meroi è la prima donna italiana a raggiungere la vetta del K2.

Con lei ha scalato la cima il suo compagno Romano Benet. I due sono arrivati in vetta con condizioni meteo e di neve ottime. Questo è il nono Ottomila per la Meroi.

L'alpinista italiana aveva tentato di scalare la seconda montagna più alta del mondo (8.611 metri) altre due volte e sempre dal versante nord. Il secondo tentativo fallito avvenne nel 2004, in concomitanza con la spedizione italiana che celebrava il cinquantesimo anniversario della conquista del K2 da parte della spedizione guidata da Ardito Desio.

Il 2006 è stato un anno eccezionale per la scalatrice. Lo scorso maggio raggiunse la vetta del Dhaulagiri. Il 27 dello stesso mese Meroi e il compagno Benet tentarono senza successo di scalare la cima dell'Annapurna, alto 8.091 metri. La coppia dovette rinunciare per le cattive condizioni della neve. Oltre alla Meroi, che ha salito i suoi nove Ottomila tutti rigorosamente in "stile alpino" e senza ossigeno, solo l'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner ha salito nove montagne oltre gli 8000 metri.