FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alessandria, l'identikit del proprietario della cascina: indebitato e terrorizzato dal fallimento "sociale"

Vincenti era inseguito dai creditori, in passato aveva fondato e gestito un maneggio ma lʼattività non era andata bene e lʼaveva ceduta. Per mantenere il suo stile e non mostrare la crisi finanziaria alla gente ha deciso di truffare lʼassicurazione causando la morte di 3 pompieri

Alessandria, l'identikit del proprietario della cascina: indebitato e terrorizzato dal fallimento "sociale" - foto 1
Tgcom24

La paura del fallimento agli occhi della gente, un modo per portare a casa un po' di denaro e mantenere il suo stile di vita: questi i moventi che hanno spinto Giovanni Vincenti a inscenare un incendio nel suo cascinale per poter riscuotere i soldi dell'assicurazione.

Lo ha ammesso lui stesso al procuratore capo di Alessandria. Inseguito dai creditori, ha scelto la truffa, poi però è crollato sotto il peso del rimorso dopo i funerali dei tre vigili del fuoco che hanno perso la vita per domare l'incendio nella sua cascina a Quargnento.

Da qualche anno Vincenti, 55enne, era titolare di un sito web per l'organizzazione di viaggi: appassionato di cavalli in passato aveva fondato e gestito un maneggio ma l'attività non era andata bene e l'aveva ceduta.  Da tempo, proprio per mancanza di liquidità, l'imprenditore cercava di vendere la sua cascina senza però riuscirci.

E allora decide di risolvere la sua crisi finanziaria frodando l'assicurazione. Peccato che nel suo piano siano state "incluse" le vite dei vigili del fuoco: sapeva dei timer, ha avuto mezz'ora di tempo dal primo incendio per rivelare la presenza di sei bombole del gas nella struttura e avrebbe avrebbe potuto salvare tre persone. Ma non lo ha fatto: ora è in carcere, accusato in concorso con la moglie - indagata a piede libero - di omicidio plurimo, disastro doloso e lesioni volontarie.    

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali