FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, l'Aifa sospende l'uso del vaccino AstraZeneca: "A scopo precauzionale" | Giovedì riunione straordinaria dell'Ema

Stop anche in Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia. L'Agenzia del Farmaco a chi ha fatto la prima dose: "Presto vi diremo le modalità per la prosecuzione della vaccinazione"

L'Agenzia italiana del farmaco ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'Ema, il divieto di utilizzo del vaccino anti-Covid AstraZeneca su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei (Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia).

Il caso AstraZeneca: i Paesi che hanno sospeso il vaccino

"Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso - si legge in una nota -.  L'Aifa, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione Aifa renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose".

 

Colloquio Draghi-Speranza prima dello stop di Aifa - La decisione della sospensione delle somministrazioni del vaccino Astrazeneca, per ragioni
esclusivamente precauzionali, da parte di Aifa è stata assunta dopo un colloquio tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza.  "Le scelte compiute e condivise oggi dai principali Paesi europei su Astrazeneca sono state assunte esclusivamente in via precauzionale in attesa della prossima decisiva riunione di Ema. Abbiamo fiducia che già nelle prossime ore l'agenzia europea possa chiarire definitivamente la questione", ha detto il ministro.

 

Giovedì riunione dell'Ema - L'Ema terrà una riunione straordinaria giovedì su AstraZeneca. Martedì, invece, l'Oms vedrà gli esperti europei. "Il comitato consultivo dell'Oms per la sicurezza dei vaccini ha riesaminato i dati disponibili, è in stretto contatto con l'Ema e ci incontreremo domani", ha detto il capo dell'organismo, Tedros Adhanom, a proposito della sospensione del vaccino AstraZeneca in alcuni Paesi europei. Ema ha però ribadito, con un comunicato, che "i benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi". 

 

Oms: continuare ad utilizzare AstraZeneca - L'Oms ritiene che i Paesi debbano continuare ad utilizzare il vaccino di AstraZeneca. "Sfortunatamente, le persone muoiono di trombosi ogni giorno, la chiave è se questo abbia qualche legame con il vaccino. Al momento non abbiamo riscontrato che ci sia una relazione tra il vaccino e i casi di trombosi rilevati. Infatti, le percentuali di trombosi tra i vaccinati sono addirittura inferiori a quelle della popolazione nel suo complesso. Nessun farmaco è sicuro al 100%, ma bisogna tenere conto dei vantaggi di vaccinare la popolazione". Lo ha detto Soumya Swaminathan, scienziato capo dell'Oms, nel briefing da Ginevra.

 

Per prima Berlino ha annunciato lo stop - Per prima era stata la Germania ad annunciare la decisione di sospendere le vaccinazioni con AstraZeneca. "Conosciamo la portata di questa decisione che non è stata presa a cuor leggero. Ma è una decisione fattuale e non politica", ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn. "Per mantenere la fiducia nel vaccino dobbiamo dare ai nostri esperti il tempo di verificare i nuovi casi e "sgomberare il campo da eventuali rischi", ha continuato. "Deve essere chiaro - ha aggiunto - che anche non vaccinare comporta dei rischi". A ruota sono arrivati gli stop anche da parte di Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia.

 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali