FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aeroporto di Fiumicino, pochi minuti di ritardo all'imbarco: bimbi sardi lasciati a terra

La compagnia aerea ha rimborsato il gruppetto di giovanissimi passeggeri diretto a Olbia che non ha potuto prendere il volo a causa della decisione del comandante dell'aeromobile di applicare il regolamento con eccessivo zelo

fiumicino controlli covid
Ansa

Una comitiva di piccoli sportivi sardi è stata costretta a passare una notte non programmata in hotel a Roma e a cambiare itinerario di viaggio perché gli è stato impedito di rientrare a Olbia con un volo notturno.

A prendere la decisione, che ha creato non pochi disagi ai piccoli e ai loro accompagnatori, il comandante dell'aeromobile che avrebbe applicato il regolamento in maniera intransigente: neanche qualche minuto di attesa all'imbarco nonostante il volo atterri usualmente in anticipo. Alcuni bambini erano rimasti indietro e quelli a bordo sono stati costretti a scendere per ricompattare la comitiva. La compagnia aerea si è fatta carico delle spese causate dal disagio ma i genitori minacciano azioni legali.

 

La comitiva diretta a Olbia era composta da 27 piccoli tennisti con tre accompagnatori, insieme avevano assistito agli Internazionali di tennis a Roma. Per mercoledì era previsto il loro rientro in Sardegna, con un volo della compagnia aerea "Volotea" schedulato per le ore 20:50. Ma qualcosa è andato storto: a spiegarlo al quotidiano L'Unione Sarda la signora Angela, mamma di due bambini (8 e 12 anni) ai quali è stato impedito di partire a causa del ritardo di pochi minuti rispetto al resto dei passeggeri.

 

Il gruppo proveniente dalla Gallura, è arrivato di corsa all’Aeroporto Leonardo Da Vinci, ma doveva superare i controlli prima che la porta d'imbarco chiudesse, 15 minuti prima del decollo. Una parte della comitiva è arrivata in tempo a bordo e ha chiesto al comandante di far imbarcare anche il resto dei bambini in ritardo di pochi minuti a causa delle code ai controlli di sicurezza.

 

Il comandante è stato inflessibile: l’aereo stava chiudendo le porte e bisognava rispettare il regolamento. Uno degli accompagnatori, assieme ai sette bimbi arrivati in orario, viene invitato a prendere una decisione: partire o scendere. Visto che non avrebbero fatto passare gli altri piccoli, l'uomo è stato costretto a riunire la comitiva a terra.

 

Hanno dovuto trascorrere la notte a Roma. "Visto che il tempo reale di percorrenza del viaggio è solitamente inferiore a quanto indicato nel biglietto, perché tutta questa fretta di chiudere le porte se bastava aspettare 300 secondi al massimo?", si sono chiesti increduli alcuni genitori.

 

Mamma Angela, ex dipendente di Air Italy, ha provato a risolvere la vicenda dall'aeroporto di Olbia con l'aiuto della Geasar, la società di gestione dello scalo gallurese. Il team operativo di Volotea ha seguito le regole alla lettera e ha riparato al disagio provocato ai piccoli passeggeri prenotando un hotel nelle vicinanze di Roma, facendosi carico anche delle spese di trasferimento notturne e della mattina successiva verso l'aeroporto. I voli per Olbia del giorno successivo erano completi, così i ragazzini sono stati dirottati verso Alghero. La compagnia spagnola si è accollata anche il trasferimento da Alghero a Olbia.

 

Dopo tutte queste peripezie i piccoli sportivi sono tornati a casa ma alcuni genitori minacciano azioni legali, il comportamento del comandante dell'aereo è stato segnalato alla Procura di Tempio.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali