FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, nell'Aquilano un'intera comunità si autoproduce mascherine: "Non sono a norma, ma meglio di niente"

Già cento i dispositivi cuciti con stoffe e garze dagli abitanti di Corfinio, su iniziativa di una cooperativa. "Siamo abituati a fare attività di questo tipo - spiega a Tgcom24 Tiziana Taucci; - ora abbiamo allestito una sorta di catena di montaggio a distanza"

Coronavirus, nell'Aquilano il paese che si autoproduce mascherine: "Meglio di niente"

"E' una specie di catena di montaggio a distanza quella che abbiamo allestito non potendoci ritrovare più nella nostra sede: ognuno a casa sua, chi taglia, chi mette gli spilli e chi cuce. Così abbiamo iniziato ad autoprodurci mascherine anti-coronavirus. Non sono a norma, ma sicuramente meglio di niente per uscire in caso di necessità". Senza giri di parole Tiziana Taucci, della cooperativa di servizi per la comunità La Mosca Bianca di Corfinio (L'Aquila), presenta a Tgcom24 l'iniziativa che coinvolge l'intero paese. "Siamo mille residenti abituati a risolvercela da soli - spiega, - così se le mascherine mancano, ce le cuciamo".

"Tutto nasce dal fatto che qui non ci sono mascherine e forse non arriveranno mai - racconta Tiziana Taucci a Tgcom24; - dalle zone vicine ci raccontano che qualcuno le vende facendoci la cresta, così abbiamo iniziato a cucircele da soli".

 

"Una nostra socia sarta - prosegue il racconto - ci ha inviato un video-tutorial e ognuno a casa propria ha iniziato a cucirle per permettere a chi del paese ha necessità di uscire, in base a quanto previsto dal decreto, di poterlo fare in sicurezza per sé e per gli altri".

 

"Certo, sono mascherine fai-da-te realizzate con cotone molto pesante e una fessura nel quale inserire garze e fazzoletti, vanno lavate, igienizzate, non sono i dispositivi sanitari raccomandati dal ministero, ma in caso di starnuti e tosse possono essere di aiuto", continua.
 

E come avviene la consegna? "Chi non può farsele, - risponde, - ci chiama e le distribuiamo con tutte le precauzioni del caso, dando indicazioni su come usarle e ribadendo che non si deve uscire di casa se non per urgenze. In un paio di giorni ne abbiamo cucite un centinaio, già consegnate".

"Per noi - conclude - è anche questo un modo per essere vicini alla nostra piccola comunità; ci mettiamo al servizio di tutti: pensi che con il contributo delle stesse famiglie siamo riusciti ad acquistare il pullmino per portare i nostri bambini a scuola nel paese vicino. Siamo abituati a risolvere ogni problema tutti insieme, senza aspettare gli enti che hanno pochi fondi".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali