FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chieti, cannabis per terapia: domiciliari pianista malato Pellegrini

Il 47enne è malato di fibromialgia: per lui una vasta mobilitazione fino allʼannuncio di verifiche da parte del ministro Orlando

Fabrizio Pellegrini, il pianista di 47 anni malato di fibromialgia e finito in carcere a Chieti per aver coltivato piante di cannabis per curarsi, ha ottenuto gli arresti domiciliari.

Lo annunciano i suoi legali. Per Pellegrini c'è stata una vasta mobilitazione fino all'annuncio di verifiche da parte del ministro della Giustizia, Andrea Orlando. "E' come tornare alla vita", ha commentato appena uscito dalla casa circondariale.

"Un provvedimento che gli salva la vita" - "Salutiamo con soddisfazione l'accoglimento del ricorso e la disposta scarcerazione: un provvedimento che gli salva la vita", ha commentato l'avvocato difensore Vincenzo Di Nanna. L'uscita di Pellegrini dalla struttura dovrebbe avvenire nelle prossime ore.

"Un caso emblematico" - "I vistosi ematomi e gli altri insostenibili sintomi che si sono manifestati in seguito all'interruzione della terapia - ha aggiunto il legale - hanno reso l'uscita dal carcere un passo obbligato non solo dal punto di vista legale, ma anche umano". "La magistratura ha saputo riconoscere la gravità della situazione e intervenire nel modo più adeguato. Ma fino a quando sarà la giustizia a dover riparare all'inadeguatezza della politica?", ha provocatoriamente domandato Di Nanna, parlando di "un caso emblematico delle contraddizioni del proibizionismo e dell'attuale quadro legislativo".