FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Sarego, in provincia di Vicenza, papà Cesare veglia da 400 giorni sulla tomba del figlio

La storia struggente del signor Mascotto, 82 anni: ogni giorno si reca a visitare la tomba del suo Florindo, morto per un tumore, e resta lì per ore ed ore

Francia fioraio cimitero coronavirus
Facebook

Insieme, anche quando a separarli è arrivata la morte.

Il Corriere del Veneto riporta la storia struggente dell'82enne Cesare Mascotto che continua a tenere vivo il forte legame che lo univa a suo figlio, nonostante Florindo sia morto ormai da più di un anno a 51 anni. Per tutti l'82enne di Sarego è ormai diventato "il guardiano del cimitero".

 

Dal 9 aprile 2021 ogni giorno Cesare Marescotto arriva al camposanto di Sarego, parcheggia la propria auto all'ombra di un albero e, con un piccolo sgabello rosso, appartenuto al figlio quando era piccolo, si siede accanto la tomba del suo "Flori". Floriano Marescotto, ex imprenditore edile, è venuto a mancare 400 giorni fa a causa di un tumore al cervello che lo ha strappato all'affetto della famiglia. A ricordarlo è lo stesso papà Cesare "Era un grande lavoratore, stimato da tanti in paese" - racconta in una intervista al Corriere del Veneto. "Sto qui sei ore al giorno: tre al mattino e altrettante al pomeriggio. Sono sempre venuto tranne che per due giorni perché sono stato al lago Trasimeno".

 

Cesare gli aveva comprato una casa proprio lì, affinché ci trascorresse le vacanze. Inutile dire che rimarrà vuota. Durante tutto il tempo che lui trascorre accanto alla tomba del figlio inizia un silenzioso dialogo con lui, nella speranza di colmare il vuoto che gli è rimasto nel cuore. Sono in molti a riconoscerlo, a salutarlo e chiedergli come va. "Cerco di andare avanti — risponde lui— nessun padre dovrebbe sopravvivere ai propri figli. È un dolore immenso, innaturale e crudele".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali