FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

8,3 milioni di italiani truffati nel 2019: il maggior numero dei raggiri al Sud

Contratti telefonici, utenze di gas e luce, assicurazioni. Sono solo alcuni dei settori in cui gli italiani cadono nella trappola dei truffatori

Secondo una ricerca commissionata alla società mupResearch da Facile.it il 19% degli italiani, pari a 8,3 milioni, almeno una volta è caduto vittima di una truffa. Le frodi più comuni sono quelle sulle tariffe di telefonia mobile, seguite da quelle sulle carte elettroniche e sulle utenze di luce e gas. Ma non mancano i raggiri su Rc auto, sui conti correnti e sulle carte di credito. Perché se molti italiani cercano di risparmiare, altrettanti sono i tentativi di truffa ai danni dei consumatori. 

I professionisti dell'imbroglio agiscono sia online che al telefono, ma a volte anche di persona. Il consumatore viene abbindolato con la falsa promessa di poter risparmiare. E se la proporzione di uomini e donne che abboccano è la medesima, qualcosa cambia tra il Sud dove l'anno scorso hanno dichiarato di essere stati vittime di frodi il 21% degli intervistati, un po' più guardinghi si sono dimostrati  nel centro e nel nord, il 16%.

 

L’ambito in cui i consumatori sembrano cadere più frequentemente vittime di frodi, è quello della telefonia mobile; secondo l’indagine, il 6% degli intervistati ha ammesso di aver subito una truffa in questo campo. Al secondo posto, a pari merito, ci sono le carte elettroniche e le utenze luce e gas, ambiti nei quali il 5% degli intervistati ha dichiarato di essere caduto in trappola. Guardando più da vicino le carte elettroniche emerge che a essere raggirati sono stati, in percentuale, più gli uomini (6% rispetto al 5% del campione femminile) e i residenti al Sud e nelle Isole (7%). Seguono i servizi di telefonia fissa e internet casa; nel 2019 sono caduti vittima di truffe in questo ambito il 4% dei rispondenti, ancora una volta in percentuale più alta gli uomini (5% rispetto al 4% delle donne) e i residenti nelle regioni meridionali (5%).
Percentuale più bassa, ma non per questo da sottovalutare, per gli altri settori analizzati; nelle assicurazioni auto e moto, nei conti correnti e nei prestiti personali: solo l’1% degli intervistati ha ammesso di essere stato raggirato.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali