FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quadro rubato dai nazisti agli Uffizi, Bonisoli: "Berlino lo restituirà"

Il "Vaso di Fiori" di Van Huysum fu sottratto nel 1944, durante lʼoccupazione di Firenze ed è in possesso di una famiglia tedesca

Quadro rubato dai nazisti agli Uffizi, Bonisoli:
ansa

"Confermata la disponibilità a far rientrare in Italia il quadro 'Vaso di Fiori' di Van Huysum, rubato dai nazisti agli Uffizi".

Lo annuncia su Twitter il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli. L'opera del pittore olandese venne rubato alla Galleria degli Uffizi di Firenze durante l'occupazione nazista nel 1944 ed è attualmente in possesso di una famiglia tedesca.

"E' molto importante che il governo tedesco riconosca l'appartenenza del quadro a Palazzo Pitti. Il fatto che sia disponibile è un'ottima notizia, ora lavoriamo per far realizzare questo impegno", ha affermato Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi.

"Questo processo, avviato alcuni mesi fa, ha fatto un altro passo avanti. Non è ancora del tutto risolto, ma questa disponibilità è molto importante, sarebbe bellissimo se si potesse concludere nel corso di quest'anno anche se i tempi tecnici non sono brevissimi", ha aggiunto Schmidt.