FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fiumicino, rubati sassofoni da collezione: uno appartenuto a Sonny Rollins

Ad un primo riscontro, risultano trafugati oltre una decina di rari strumenti e denaro per circa 4000 euro

Fiumicino, rubati sassofoni da collezione: uno appartenuto a Sonny Rollins - foto 1
facebook

Oltre una decina tra alcuni dei pezzi più importanti della collezione di sassofoni ospitata nel Centro Studi Musicali a Torrimpietra, nel comune di Fiumicino sono stati rubati.Tra questi, un "Selmer" appartenuto al leggendario compositore e musicista jazz, lo statunitense Theodore Walter "Sonny" Rollins, ed altri del 1800.

Fanno parte della collezione "Berni", una delle più importanti al mondo.

La collezione Berni è composta da oltre 600 pezzi, di cui circa 400 sono destinati ad essere trasferiti a breve a Maccarese, dove nascerà il primo Museo del Sax. A darne notizia, sui social, proprio il musicista e titolare della collezione, il Maestro Attilio Berni, che ha lanciato un appello in favore del ritrovamento dei sassofoni trafugati. Berni ha sporto denuncia ai carabinieri.

Ad un primo riscontro, risultano trafugati oltre una decina di rari sassofoni e denaro per circa 4000 euro. Trovati aperti anche astucci di altri sax rari ma che non sono stati poi rubati. Non sarebbe stato toccato il resto della collezione ospitato ad un piano superiore. L'inventario è ancora in corso di accertamento. Berni ha già ricevuto messaggi di solidarietà da appassionati, musicisti, collezionisti, anche dall'estero, e cittadini.