FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fisco, il procuratore di Milano: "La Lombardia è la terra degli evasori"

"Cʼè stato il 49,07% delle istanze di voluntary disclosure. In termini di capitalizzazione siamo al 48% del totale complessivo, che è di circa 60 miliardi. Poi ci sono Piemonte ed Emilia"

Fisco, il procuratore di Milano:
-afp

La regione in cui si evadono maggiormente le tasse è la Lombardia.

A dirlo è il procuratore di Milano, Francesco Greco, durante un convegno sulla criminalità e tutela delle imprese in Bankitalia. "E' la terra degli evasori fiscali - ha spiegato -. C'è stato il 49,07% delle istanze di voluntary disclosure, in termini di capitalizzazione siamo al 48% del totale complessivo, che è di circa 60 miliardi di euro". Seguono il Piemonte e l'Emilia Romagna.

Greco ha quindi precisato: "Mi fa piacere pensare che qui si sia creato un network positivo, un circolo virtuoso, tra procura, gdf, agenzia delle entrate, commercialisti per cui c'è stata una maggior richiesta" di emersione con la voluntary disclosure.

Secondo il procuratore, quello della "voluntary" è un sistema positivo "perché è difficile aggredire capitali all'estero. Quindi meglio farli rientrare pacificamente". In più "ci ha creato un patrimonio informativo enorme, con cui tutt'ora stiamo organizzando le nostre attività di indagini".