FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crollo ponte Genova, il primo a intervenire è stato il cane poliziotto Night Sprit

Si trovava sotto il viadotto insieme alla sua conduttrice per unʼesercitazione

Crollo ponte Genova, il primo a intervenire è stato il cane poliziotto Night Sprit

Ci sono passati quasi per caso sotto il viadotto Morandi, a Genova, la mattina del 14 agosto, il cane poliziotto Night Spirit e la sua inseparabile conduttrice, il sovrintendente capo della polizia di stato Laura Bisio. Si trovavano lì per un’esercitazione, insieme a Francesco, anche lui parte del nucleo cinofili della Questura di Genova. All’improvviso hanno visto cadere davanti ai loro occhi una grandissima porzione di ponte e, insieme ad essa, auto e camion. Hanno poi iniziato ad addentrarsi tra le macerie, a cercare qualche superstite. "I primi ad essere individuati purtroppo sono stati dei cadaveri, ma in mezzo a quell’inferno, gli agenti hanno scoperto e salvato il primo superstite della tragedia: l’autista del camion sbalzato fuori dall’abitacolo e vivo per miracolo", si legge sulla pagina Facebook della Polizia di Stato, Agente Lisa. In questa situazione, l'aiuto di Night Spirit è stato davvero prezioso.

Da quel momento, il cane Night Spirit ha continuato a salvare vite insieme ai suoi colleghi umani. Il racconto dei poliziotti presenti sul posto, riportato dalla pagina Facebook Agente Lisa, descrive bene quegli attimi: "Da quei primi momenti in poi è un susseguirsi di eventi: la forte pioggia, l’acqua del torrente che sale, la fuga di gas, l’arrivo degli altri soccorritori dall’alto che si calano con corde e imbracature fra le macerie e non ci si ferma più per ore e ore, per cercare di strappare ogni singola speranza alla disperazione. Anche adesso mentre ci parlo Francesco e Laura hanno i brividi a raccontare quei primi istanti in cui non sapevano bene cosa fosse realmente successo (loro pensavano ad un terremoto, all’inizio). Ma in mezzo a quei ricordi di disperazione hanno portato con loro anche la sensazione di combattere tutti insieme lavorando gomito a gomito, senza distinzione di divisa come sempre accade quando ci sono vite da salvare".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali