FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prandini: "Il Green Deal? Unʼeresia: chiediamo giusto riconoscimento e giusti redditi"

In collegamento da Bruxelles con Tgcom24 e con lo sfondo delle proteste che hanno raggiunto le immediate vicinanze del Parlamento europeo,"il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta così la situazione attuale. "Cʼè sicuramente molto da fare per la politica comune, il green deal che è un eresia rispetto alle regole che vorrebbe imporre e inoltre facilita lʼimportazione da altri paesi e continenti"

"Questo è inaccettabile - prosegue Prandini -Noi chiediamo che vengano attuate delle regole di reciprocità. Le stesse regole imposte alle imprese agricole italiane ed europee devono valere anche rispetto a ciò che noi importiamo. C’è poi un problema di burocrazia che penalizza le imprese soprattutto nelle aree interne collinari e montane e rende impossibile l’accesso ai fondi. Chiediamo poi che venga tolta la clausola dei terreni a riposo. È un paradosso che non si possa coltivare tutto ciò che può essere coltivato".
Sulla giornata di manifestazioni davanti al Parlamento europeo, aggiunge: "Nel rispetto delle idee di tutti vogliamo portare risposta ai problemi delle imprese. È nostro dovere. Bruxelles è il luogo in cui queste decisioni vengono studiate e rischiano di penalizzare le nostre imprese se non sono fatte con buon senso. Basti pensare che la politica agricola comune attualmente in vigore è stata pensata più di 7 anni fa. Allora il mondo era completamente diverso: non avevamo attraversato il Covid né avevamo due conflitti bellici". 
Infine, conclude Prandini, "Siamo ilsettore che ha subito il maggior numero di tagli e se facciamo il paragone con i fondi stanziati per noi e quelli stanziati dall’Europa per altri comparti. “Chiediamo un giusto riconoscimento del lavoro che svolgiamo con una giusta redditualità per nostri." settori. 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali