FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ong, la nave finanziata da Banksy in stato di fermo nel porto di Lampedusa

Mentre il Canale di Sicilia è in emergenza continua con decine di barconi, gommoni e piccole imbarcazioni che lasciano il porto di Sfax e fanno rotta verso le coste dellʼisola, prosegue la battaglia politica tra governo e ong. La nave Louise Michel, ormeggiata a Lampedusa dopo tre difficili operazioni di soccorso in mare, è stata sottoposta a fermo amministrativo.

"Siamo stati informati che la nostra nave è stata fermata per violazioni del nuovo decreto. Rimaniamo in attesa di comunicazioni formali", fa sapere l'equipaggio. In una nota la guardia costiera spiega invece che l'imbarcazione dopo il primo intervento di soccorso si è rifiutata di fare rotta verso il porto assegnato, quello di Trapani. E che le continue chiamate delle organizzazioni non governative duplicano, se non ostacolano, il sistema di comunicazione del Centro di coordinamento dei soccorsi. La nave finanziata dal misterioso artista Bansky era una delle ultime ancora operativa nel Mediterraneo. Adesso resta solo la Life Support di Emergency che ha soccorso 78 persone in area Sar maltese. La Louise Michel nella più grande delle isole Pelagie era arrivata all'alba di ieri con a bordo 180 naufraghi, soccorsi durante tre operazioni di salvataggio complesse, soprattutto l'ultima. Dopo la segnalazione del Centro di coordinamento dei soccorsi di Roma l'equipaggio era intervenuto in piena notte per salvare 34 persone su un barchino che si era capovolto. E adesso è lì ferma, mentre il mare calmo annuncia nuovi arrivi. A Bari, intanto, è arrivata la Geo Barents di Medici senza frontiere che ha a bordo 190 rifugiati, in maggioranza bengalesi.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali