FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mottarone, ex consigliere denunciò uso forchettoni nel 2015

Freni di emergenza bloccati dallʼutilizzo dei cosiddetti "forchettoni", funi arrugginite, scarsa manutenzione dellʼimpianto. Le criticità della funivia del Mottarone erano state segnalate quasi sei anni prima dellʼincidente che il 23 maggio del 2021 ha causato il crollo della cabina numero 3.

Il 30 novembre del 2015 Alfredo Macrì Del Giudice, ex dirigente della Polizia locale di Stresa e poi consigliere comunale del comune del Lago Maggiore, aveva presentato un esposto alla Procura di Torino per segnalare alcune anomalie nella gara di appalto per l’impianto, gara vinta dalla stessa società che l'aveva gestito fino al 2014, la "Ferrovie del Mottarone" di Luigi Nerini. 
Nell'esposto Macrì Del Giudice oltre a indicare che il freno di emergenza era bloccato, definiva la funivia del Mottarone un "rottame impresentabile", evidenziava lo "stato di incuria", il fatto che il concessionario avrebbe "tralasciato forma di manutenzione" e scriveva che si potevano riscontrare tali circostanze con un sopralluogo e la visione dei libri contabili. La segnalazione non sarebbe però mai arrivata alla Procura di Verbania e non sarebbe stata fatta alcuna verifica. Dopo la tragedia del maggio del 2021 la polizia giudiziaria di Verbania ha inviato una richiesta di informazioni sull’esposto a cui la Procura di Torino ha risposto specificando che il procedimento in quel momento si trovava in fase di indagini preliminari. 
Ora è agli atti nel fascicolo della procura di Verbania che il 19 maggio ha chiuso le indagini per la tragedia che è costata la vita a 14 persone con 8 indagati, tra i quali Luigi Nerini e la società Ferrovie del Mottarone.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali