FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, il virologo Broccolo: "La nuova variante non dà complicazioni gravi"

"Le terapie intensive questa settimana salgono a 160 con un lieve incremento rispetto alla settimana precedente e sono comunque la metà rispetto alla stessa settimana dellʼanno scorso, quindi voglio tranquillizzare sul fatto che questa variante non dà complicazioni gravi rispetto alle precedenti" Così il virologo Francesco Broccolo,"docente allʼUniversità del Salento in unʼintervista a Tgcom24.

"La vaccinazione è molto importante per gli over 80 perché sono proprio loro le persone più soggette alla terapia intensiva. La novità è anche il nuovo vaccino Novavax poliproteico basato su Dna ricombinante e quindi su una piattaforma diversa dal precedente vaccino che poteva creare qualche dubbio in alcuni cittadini. Il problema ora negli ospedali è soprattutto di tipo organizzativo perché un paziente ricoverato e trovato positivo al covid deve essere isolato. Questo comporta una riduzione di posti letto. 
Sull'opportunità dei vaccini anche nei soggetti più giovani, il virologo afferma: "La memoria vaccinale c’è, soprattutto quella di difesa alla malattia. Nel tempo si perde la memoria degli anticorpi ma rimane salda quella delle cellule immunitarie che ci difendono dal virus. Perciò i giovani, a meno che non abbiano importanti comorbilità possono evitare di fare il vaccino per il covid e invece fare quello per l’influenza"
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali