FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Clima, prof. Battaglia a Tgcom24: "Decarbonizzazione? In Italia non serve"

Il cambiamento climatico entra nella campagna elettorale. Sta infatti facendo discutere la petizione di un gruppo di scienziati - tra cui Franco Prodi, ex direttore dellʼIstituto di scienze dellʼatmosfera e del clima nonché fratello dellʼex premier Romano - in cui si chiede un confronto pubblico con i promotori del recente Appello sul clima.

 
Uno dei firmatari della petizione è Franco Battaglia, docente di Chimica fisica all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L'esperto spiega a Tgcom24 le ragioni di questa presa di posizione contro gli scienziati e climatologi - da lui definiti "catastrofisti" - promotori dell'Appello.
 
"Li abbiamo invitati a un dibattito scientifico presso sedi istituzionali, ma si sono sempre rifiutati di partecipare. Non è vero che l'anidride carbonica è un inquinante e non è vero che influenza i cambiamenti climatici, che ci sono sempre stati. E non è vero che in Italia dobbiamo procedere a una politica di decarbonizzazione. Le emissioni in Italia, a livello globale, sono lo 0,8%. Se anche oggi noi azzerassimo le emissioni di CO2, il presunto effetto sul clima sarebbe zero".
 
Secondo Battaglia, "bisogna smettere di pensare di governare il clima installando parchi eolici e fotovoltaici. E bisogna fare pace con la Russia e cercare di nuovo di riprendersi il gas a livello economico". Serve, in definitiva, "investire sulla prevenzione e sull'adattamento ai cambiamenti climatici, che si sono sempre stati. Bisogna spendere per governare le acque, per proteggersi dal dissesto idrogeologico e dalle emergenze vere, per esempio quella dei terremoti. In Italia ce n'è uno ogni 10 anni di magnitudo superiore a 6.3. Questa è una cosa di cui siamo certi".
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali