FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Gimbe: "Siamo nella quarta ondata, +46% di decessi in 7 giorni"

Il virus continua a correre. Il monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe rileva un aumento dei nuovi casi del 64,8% rispetto alla scorsa settimana. Dati sottostimati dall'insufficiente attività di controllo. "In altre parole - specifica il presidente Cartabellotta - il virus circola più di quanto documentato: di fatto siamo entrati nella quarta ondata".

Caltanissetta, Cagliari e Ragusa. Qui si registrano oltre 150 casi per 100.000 abitanti. Un altro dato, però, preoccupa gli studiosi: gli oltre 2 milioni di over 60 senza copertura vaccinale. Mentre sono più di 3 milioni gli studenti ancora da immunizzare. Secondo l'ultimo bollettino, in Italia, i nuovi contagi arrivano a 5.696 e sale al 2,29% il tasso di positività rispetto all'1,9 del giorno prima. Calano i morti e aumentano i ricoveri. Ma procede spedita la campagna vaccinale con poco più di 67 milioni di dosi somministrate e oltre 31 milioni di cittadini che hanno completato il ciclo. Così l'obiettivo si avvicina: immunizzare almeno il 70-80% dei cittadini entro la fine di settembre. E la Commissione europea - annuncia palazzo chigi - garantisce un ulteriore milione di vaccini Pfizer ad agosto. In questo modo si dovrebbero coprire i richiami ma anche le prime dosi di chi tenta di correre ai ripari per ottenre il green pass. Infine, si apre il dibattito sulla somministrazione della terza dose. E lo conferma proprio uno studio di Pfizer secondo cui il vaccino perderebbe efficacia nel giro di sei mesi scendendo dal 96 all'84%.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali