FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cambierà sesso in Usa, la Ulss di Treviso pagherà 29mila euro per operazione e viaggi

Un uomo con disturbi dellʼidentità di genere chiedeva dal 2013 che la Regione si facesse carico delle spese

Cambierà sesso in Usa, la Ulss di Treviso pagherà 29mila euro per operazione e viaggi - foto 1
-afp

L'Ulss di Treviso rimborserà l'intervento chirurgico per il cambio di sesso a un uomo con disturbi dell'identità di genere.

Andrà a farsi operare in una clinica specializzata in California, e la Ulss ha acconsentito a pagare anche i voli di andata e ritorno per gli Usa, al paziente e a un accompagnatore. La spesa complessiva preventivata ammonta a circa 29mila euro.

La Ulss ha dichiarato la propria disponibilità a coprire economicamente l'intervento dopo un lungo contenzioso giudiziario. Nel 2013, l'uomo aveva chiesto l'autorizzazione a farsi operare nel Centro di altissima specializzazione Mills a San Mateo, California. La risposta era stata negativa, accompagnata da un invito a farsi operare in Italia. Aveva così avviato una causa assistito dall'avvocato Alessandra Gracis, a propria volta nata uomo e diventata donna nel 2012.

Nel 2015, il tribunale aveva dato ragione all'uomo, e nella sentenza aveva detto che la Ulss avrebbe dovuto sobbarcarsi l'80% delle spese. A un nuovo rifiuto dell'autorità sanitaria, era corrisposto l'avvio di una nuova causa.