FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padova, su 66 bambini all'asilo solo una è italiana: la mamma protesta

"Eʼ una scelta didattica sbagliata", scrive al sindaco. "Così mia figlia non sarà introdotta a una cultura cristiana e non potrà neanche imparare lʼitaliano". La direttrice replica: "Questa è la nostra forza"

Padova, quartiere Arcella, scuola materna Quadrifoglio: 66 i bambini iscritti. Tra questi, soltanto una bimba italiana. Eleonora Baccaro, la mamma dell'unica "autoctona", protesta contro una "scelta didattica sbagliata" con una lettera al sindaco, scrivendo: "Così mia figlia non potrà neanche imparare correttamente la nostra lingua". Ma la direttrice Gabriella Balbo replica: "Siamo una scuola multietnica e questa è la nostra forza. Noi accogliamo tutti".

La paura della mamma della piccola è che, in questa situazione, sua figlia non sarà circondata da una cultura cristiana nelle ore che trascorrerà alla scuola dell'infanzia. E così, ecco la decisione di rivolgersi al primo cittadino, il leghista Massimo Bitonci, anche se l'asilo è statale e non comunale. "E non c'entrano i motivi razziali", ha precisato la signora Baccaro.

D'altra parte, anche le sei insegnanti della scuola materna sono preoccupate e protestano perché non ci sono mediatori linguistici e culturali con cui accogliere in maniera adeguata questi bambini. Nel quartiere ci sono moltissime famiglie straniere, ma ancora non si era arrivati a un caso di questo tipo.

"Qui non si può parlare di integrazione", protesta la mamma. E il sindaco le dà pienamente ragione: "Un caso che grida vendetta. Il governo dovrebbe istituire classi ponte".