FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Furgone fermato con 2 chili di tritolo al Monte Bianco, arrestato l'autista

Per il bosniaco, ora in carcere, lʼaccusa è detenzione di esplosivi. Il tritolo era nascosto in un vano dietro lʼautoradio

Furgone fermato con 2 chili di tritolo al Monte Bianco, arrestato l'autista - foto 1
ansa

E' stato arrestato il bosniaco fermato venerdì dagli agenti di Aosta al traforo del Monte Bianco mentre guidava un furgone con due chili e mezzo di tritolo nascosti in un vano.

L'accusa è di detenzione di esplosivi. Estranee ai fatti contestati le quattro persone che viaggiavano con lui, dirette nei Balcani. Il furgone è stato bloccato dopo aver varcato la frontiera tra Francia e Italia. Sembra che l'esplosivo fosse destinato alla criminalità comune.

Escluso invece, secondo gli investigatori della Squadra mobile di Milano, che i due chili di tritolo fossero destinati a un'azione terroristica. Non ci sono infatti elementi che possano legare il ritrovamento a cellule o progetti di quell'ambiente. Gli agenti erano al lavoro su un'indagine antidroga quando hanno ricevuto una segnalazione per un carico di cocaina trasportato nel mezzo guidato dal bosniaco, ora in carcere. Il tritolo era nascosto nel vano dietro l'autoradio senza un meccanismo sofisticato di sblocco.

Una seconda ipotesi è che quell'esplosivo servisse alla criminalità comune dell'Est Europa, in particolare bande di rapinatori.