FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lucca, gioca con una penna laser: 13enne rischia di perdere un occhio

Il ragazzo si è lesionato le retine di entrambi gli organi della vista rivolgendo verso il suo viso il puntatore

puntatore laser penna
ansa

Rischia di perdere la vista da un occhio un 13enne di Lucca che, in gita scolastica, ha puntato verso il suo viso una penna laser acquistata a una bancarella. I medici gli hanno diagnosticato lesioni alla retina in entrambi gli occhi esprimendo preoccupazione, in particolare, per il destro: "Il laser ha causato la perdita di quattro diottrie, non recuperabili con l'utilizzo degli occhiali", ha spiegato Arnaldo Belvedere, legale dell'Aducons Toscana.

Tornato a casa dal viaggio di istruzione, il 13enne ha iniziato a lamentare difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti. I suoi genitori lo hanno portato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove i medici hanno diagnosticato il problema. Fortunatamente l'occhio sinistro è stato lesionato solo parzialmente e la vista non è compromessa.

Aducons lancia l'allarme: "Purtroppo esistono prodotti contraffatti, venduti con leggerezza a minori che possono portare a gravi conseguenze come in questo caso", aggiunge Belvedere, l'avvocato a cui i parenti del ragazzo si sono rivolti per lanciare un appello agli altri genitori affinché prestino attenzione.