FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, a Norcia è crollata la basilica di San Benedetto

Danni anche alla cattedrale di Santa Maria argentea, salve le facciate di entrambe

Arrivano dai social le prime foto della nuova forte scossa di terremoto che ha colpito il centro Italia.

In particolare, le immagini ritraggono il crollo della basilica di San BenedettoNorcia, nel perugino, considerata il simbolo della città. Ora non c'è praticamente più. E' rimasta in piedi solo la facciata. Crollata in parte anche la cattedrale di Santa Maria Argentea. Le due chiese, principali luoghi di culto della città, avevano resistito al sisma del 24 agosto.

La basilica di San Benedetto risale al XII secolo e sorge sopra la casa natale del Santo. Si trova a destra del palazzo comunale, colpito anch'esso dal terremoto. Mostra una facciata maestosa - l'unica non particolarmente danneggiata dal sisma - che è stata ampiamente restaurata nella parte alta. L'esterno della chiesa, così come il portale laterale, ora murato, e la base del campanile risalgono alla fine del XIV secolo. I muri laterali erano stati ricondotti ad un'altezza unica durante un restauro che finì nel 1958.

L'interno è a croce latina, ma ha subito varie modifiche nel corso dei secoli, quindi non segue uno stile ben preciso: elementi romanici, gotici e barocchi si mescolano tra loro. Alle pareti si potevano ammirare importanti tele di pittori locali, che raccontavano la vita di San Benedetto, patrono d'Europa: tra questi il dipinto di Filippo Napoletano, rappresentante l'incontro tra 'San Benedetto e Totila' del 1621 e 'La resurrezione di Lazzaro' di Michelangelo Carducci, risalente al 1562.