FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cede un pilone sulla A19: stop alla circolazione sulla Palermo-Catania

Sopralluogo dei tecnici, lunghe code in entrambe le direzioni

viadotto a19 palermo-catania himera
twitter

Un pilone dell'autostrada A19 Palermo-Catania ha ceduto tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli, in direzione del capoluogo etneo. La circolazione è stata interrotta in entrambe le carreggiate, per consentire alcuni sopralluoghi da parte dei tecnici dell'Anas dopo che nel manto stradale si è formato un vistoso avvallamento. Lunghissime le code.

Il cedimento del pilone del viadotto "Himera" è stato causato da una frana aperta dieci anni fa sulla strada provinciale Scillato-Caltavuturo che costeggia l'autostrada. A spiegarlo sono stati i tecnici dell'Anas che hanno disposto la chiusura dell'autostrada nel tratto interessato. Il movimento, che ha un fronte di 300 metri e una lunghezza di quasi un chilometro, è ripreso a causa delle piogge degli ultimi tempi. Una enorme massa di terra e' scivolata verso il greto del fiume Imera e ha investito il pilone che si è incrinato.

La frana è cominciata nel 2005. Il fenomeno è stato oggetto di un'indagine geologica ma "la Provincia non ha mai compiuto alcun intervento", dice Domenico Giannopolo, vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici di Caltavuturo. "Già dieci anni fa - aggiunge Giannopolo - la situazione era chiara. Bisognava progettare opere di contenimento per evitare l'allargamento del fronte franoso. E' stata solo realizzata una bretella sulla provinciale per mantenere il collegamento".